Nebbiuno - Il 26 giugno 2017 scade il termine per la presentazione delle domande Il Presidente del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, Giaime Daniele, annuncia l’importante risultato ottenuto dall’associazione, in relazione al Bando del Servizio Civile Nazionale, i progetti presentati da Anpas, movimento di volontariato nazionale al quale è associata, dove l’Ambulanza del Vergante è sede di progetto accreditata, sono stati tutti finanziati. Per quanto riguarda il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, Pubblica Assistenza aderente ad Anpas, i progetti approvati e finanziati sono: “Compagni nel viaggio” nell’ambito socio sanitario con 5 posti disponibili e “Vado al massimo” che invece indirizza ai servizi di emergenza urgenza 118 per il quale sono disponibili altri 5 posti. In totale 10 posti assegnati e finanziati dal Ufficio Nazione del Servizio Civile , Dipartimento presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. I progetti di servizio civile nazionale in Anpas, approvati e finanziati, che riguardano l’ambito del socio sanitario sono: “Compagni nel viaggio” Tale progetto prevede lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini sia su autoambulanze per quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione. In molti casi gli utenti possono essere persone disabili che spesso necessitano di essere accompagnate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognosi di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto. Il progetto di servizio civile in Pubblica Assistenza Anpas nel campo del soccorso di emergenza 118 è “Vado al massimo” Questo progetto include, oltre alla possibilità di effettuare i servizi sociali precedentemente descritti, anche l’impiego in servizi di emergenza urgenza 118. I volontari in servizio civile saranno quindi impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni concernenti le attività di emergenza e primo soccorso. Il progetto prevede l’inserimento e il tutoraggio dei volontari a partire da un’adeguata formazione certificata dalla Regione Piemonte e da un successivo periodo di affiancamento a personale più esperto. Le lezioni teorico-pratiche riguarderanno, tra gli altri argomenti, la gestione dell'emergenza, la rianimazione, l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, il trattamento del paziente traumatizzato, la comunicazione e la relazione d’aiuto.
Il presidente del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime: «Grande notizia l'approvazione dei nostri progetti e il finanziamento dei 10 posti assegnati ad Ambulanza del Vergante per il Servizio Civile Nazionale. Come presidente credo fermamente in questa opportunità e con me il Consiglio Direttivo. Una soddisfazione enorme per tutti noi, i giovani con questa esperienza potranno fare un viaggio con noi per un anno, arricchirsi in termini umani e relazionali, responsabilizzarsi e crescere, e la nostra associazione crescerà con loro e con il loro aiuto. Una bellissima occasione, aspettiamo le candidature dei giovani dai 18 ai 28, li accoglieremo a braccia aperte, potremo anche dare loro, con i fondi del progetto, un piccolo sostegno per renderli più autonomi, tanti obiettivi che si raggiungono con il Servizio Civile Nazionale. Ringrazio Anpas Piemonte e Anpas Nazionale per tutto l'enorme supporto che ci sta dando e ci darà per i 12 mesi del progetto. Crediamo nei giovani e abbiamo investito molto nel servizio civile, progettando per 10 posti, 2 in piu’ rispetto all’anno scorso, una progettualità importante».
Si potrà presentare domanda entro le ore 14 del 26 giugno, i settori di attività sono i servizi di emergenza 118 e di trasporto socio sanitario di tipo ordinario come servizi di accompagnamento per visite, terapie e dialisi. Un anno di crescita civile e formativa, di alto valore sociale ed educativo e di cittadinanza attiva. Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che abbiano compiuto diciotto anni e non superato i ventotto anni (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda e in possesso dei seguenti requisiti: cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea, cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti e non aver riportato condanne. La durata del servizio è di dodici mesi, 30 ore settimanali. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Pubblica Assistenza che realizza il progetto prescelto, deve pervenire alla stessa entro le ore 14 del 26 giugno 2017. La modulistica necessaria è scaricabile dal nostro sito internet www.ambulanzavergante.com nella sezione servizio civile, oppure la si puo’ ritirare presso la nostra sede di Via Per Meina a Nebbiuno (No) nel Centro di Protezione Civile. Per presentare la candidatura è necessario chiamare il Responsabile Giaime Daniele al 348/0930102 Per concordare l’appuntamento per consegnare i documenti e fare la verifica della modulistica. Per tutte le informazioni si può contattare direttamente il presidente Giaime che è il Responsabile del Servizio Civile Nazionale per l’Ambulanza del Vergante, 348 0930102,