Borgomanero - Per il terzo anno consecutivo il Comune di Borgomanero partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la campagna annuale organizzata dalla Commissione Europea per sostenere l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibile. Quest’anno sono oltre 1700 le città che partecipano, di cui 108 in Italia e 4 in Piemonte. Il tema proposto dall’Unione Europea per il 2014 è “Our streets, our choice”, un invito diretto ai cittadini a reimpossessarsi degli spazi urbani, per decenni progettati secondo le esigenze dei veicoli, piuttosto che dei pedoni. L’Amministrazione Comunale di Borgomanero, per l’edizione 2014, sensibilizza e incoraggia i cittadini a muoversi a piedi e a riscoprire il piacere di vivere la propria città e il territorio circostante.
Coerentemente con questo intento, verranno organizzati due momenti di incontro che si articolano su altrettante direttrici: quello della sensibilizzazione e quello della riscoperta dei percorsi a piedi.
Sabato 20 settembre, in piazza Martiri dalle 15 in poi, verranno presentati gli elaborati realizzati dalle scuole cittadine nell’ambito del concorso “Muoversi senza inquinare”, indetto dal Comune lo scorso anno scolastico. Al concorso hanno partecipato 643 studenti di 10 scuole diverse; gli elaborati migliori sono stati premiati dal climatologo Luca Mercalli nel corso di un affollatissimo incontro il 30 maggio scorso.
Il momento qualificante è previsto per domenica 21: una camminata, il ritrovo alle 10 a Villa Zanetta, nella valle del torrente Sizzone, alla scoperta degli antichi itinerari pedonali che per secoli hanno collegato Borgomanero alle vicine comunità di Cureggio e Maggiora, le cui Amministrazioni comunali hanno collaborato con entusiasmo alla progettazione dell’iniziativa. Oltre al momento ricreativo, inevitabile quando si viaggia a piedi, durante la camminata si alterneranno momenti di riflessione: il prof. Mario Ceratti, infatti, lungo il percorso illustrerà storie e leggende delle zone attraversate.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con i Comuni di Cureggio, Maggiora, il Club Alpino Italiano cittadino e la Pro Loco di Borgomanero.