Borgomanero - Saranno presentati sabato 12 settembre alle 10,30, alla chiesetta dedicata a Santa Caterina d’Alessandria, (all’incrocio tra viale Zoppis e via Monsignor Cavigioli accanto al parcheggio “ex area Tarditi” a Borgomanero) i restauri della volta del pronao, della porzione di facciata delimitata dal pronao stesso e dell’affresco raffigurante la Santa. I costi dell’intervento sono stati sostenuti dal Kiwanis Club Borgomanero grazie anche ad una donazione personale del suo Presidente, l’Ing. Carlo Capone. I lavori, eseguiti previa autorizzazione della Giunta Comunale e della Sovrintendenza alle Belle Arti della Regione Piemonte, sono durati tre mesi e sono stati effettuati dalla ditta SM Munaro Restauri di Invorio. La chiesetta è sempre stata un luogo di devozione per i borgomaneresi nei confronti della martire vissuta tra la fine del terzo e l’inizio del quarto secolo dopo Cristo.
"Oggi – ha commentato il Sindaco Anna Tinivella –soprattutto grazie all’impegno di Club Service, Associazioni di volontariato e Sodalizi operanti sul territorio, si possono realizzare interventi importanti di recupero del patrimonio culturale della nostra Città; per questo siamo grati a tutte le Associazioni che sono al nostro fianco per sostenere economicamente investimenti così importanti.L’Amministrazione Comunale e tutta la comunità ringraziano il Kiwanis Club e il suo Presidente per l’iniziativa intrapresa".
Dal canto suo l’ing. Capone ha voluto evidenziare che "questo intervento permette di consolidare il patrimonio culturale cittadino allo scopo di conservarlo e trasmetterlo alle future generazioni".