Carpignano Sesia - "Il prossimo lunedì 19 aprile - spiega Edoardo Locarni, presidente dell'associazione SiAmo Carpignano - avverrà un incontro importante per il nostro territorio che vedrà partecipare Autostrada per l’Italia insieme al nostro gruppo. A darne comunicazione è direttamente Autostrade per l'Italia, che ha risposto alla mia richiesta di chiarimenti per sapere quali strategie possono essere messe in atto per prevenire il fenomeno dell’abbandono di rifiuti e incrementare la sorveglianza nel tratto autostradale che attraversa Carpignano Sesia. Ringrazio Autostrade per l'Italia per la sollecita risposta che dà l’idea di come le istituzioni, se correttamente sollecitate, possano intraprendere un percorso di concertazione per analizzare strategie e soluzioni".
Questo il testo della segnalazione dello stesso Locarni inviata ad Autostrade per l'Italia: "Buongiorno, l'associazione SiAmo Carpignano è attiva sul territorio di Carpignano Sesia con lo scopo di promuovere la cultura, il volontariato e la tutela ambientale. Purtroppo, particolarmente negli ultimi mesi, l'abbandono di rifiuti sul nostro territorio è aumentato; tale abbandono è principalmente concentrato nei pressi dei cavalcavia dei passaggi autostradali (A26), probabilmente dovuto ai viaggiatori in autostrada che scaricano i rifiuti dall'alto del cavalcavia all'interno del patrimonio boschivo carpignanese. La nostra associazione si è attivata, tramite i volontari, per la raccolta dei rifiuti ma lo smaltimento comporta un costo per tutta la nostra comunità che, secondo noi, sarebbe scorretto se ne facesse completamente carico. Con la presente siamo quindi a richiedere un vostro interessamento per: - la compartecipazione di spesa per lo smaltimento dei rifiuti abbandonati; - il rafforzamento della sorveglianza nel tratto autostradale. Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti".
La risposta è stata affidata a Mauro Lapi, Staff Responsabile Esercizio Direzione I Tronco Genova Autostrade per l'Italia: "Le problematiche nel tratto citato sono state portate alla nostra attenzione e come Autostrade per l’Italia siamo attenti alle sollecitazioni provenienti dalle associazioni. Abbiamo stabilito una data per incontrare l’Associazione e congiuntamente fare un sopraluogo nelle aree interessate per analizzare possibili risoluzioni e strategie. L’impegno che l’associazione profonde nella tutela dell’ambiente e del territorio non ci lascia indifferenti e, per quanto di nostra competenza, supporteremo queste iniziative".
“Accolgo positivamente - afferma il consigliere dell’associazione, Matteo Marzorati - la volontà da parte di Autostrade di riunire un tavolo di discussione per poter concordare eventuali interventi. Il patrimonio boschivo carpignanese deve essere tutelato, ed ogni azione messa in campo per poter proteggere la natura che circonda il nostro paese, raccoglie il nostro plauso. Voglio ringraziare Autostrade per l’immediato interessamento a seguito della nostra segnalazione. Proprio grazie alla nostra lettera abbiamo attivato un canale di comunicazione diretto tra associazione ed Autostrade che ci permetterà, anche in futuro, di poter intervenire con celerità tutelando direttamente il nostro territorio ed indirettamente coloro che desiderano visitare la nostra zona, con beneficio di operatori, commercianti e artigiani. Una notizia estremamente importante e di buon auspicio per l’economia del nostro amato territorio, nella quale il turismo e il suo indotto giocano un ruolo decisivo”.
Intanto allo stesso gruppo giungono i complimenti da parte di Andrea Crivelli, consigliere provinciale delegato all'Edilizia scolastica, che di persona è andato a vedere lo splendido lavoro effettuato per ripulire e sistemare un'ampia area nei pressi di Carpignano: "Congratulazioni all'associazione SiAmo Carpignano per l'impegno con cui stanno riqualificando alcune aree di Carpignano Sesia. Su invito dell'amico Edoardo Locarni, sono passato personalmente a visionare il lavoro svolto dai volontari dell'Associazione al Parco dello Scimbla, dalla pulizia dei rifiuti gettati da incivili che non hanno a cuore l'ambiente alla sistemazione delle panchine e dei tavoli: una piacevole sorpresa, il tavolo 'inclusivo' riadattato per permettere anche a una persona in sedia a rotelle di utilizzarlo!"