Share |

Specchio dei tempi, vicino al cuore delle persone

Borgomanero - L’emergenza coronavirus ha messo a dura prova il sistema sanitario e, molte persone hanno canalizzato i loro sforzi per sostenere il Personale e le Strutture Sanitarie impegnate nella gestione di questo momento particolarmente delicato e difficile. Un aiuto importante è arrivato dalla Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi, presieduta dal Lodovico Passerin d’Entrèves, a favore della Struttura Cardiologia dell’ospedale SS. Trinità di Borgomanero dell’Asl NO. È stato, infatti, donato alla Terapia Intensiva Cardiologica un ecografo cardiopolmonare (modello Philips CX 50) del valore di oltre 50mila euroche costituisce un supporto fondamentale per la lotta contro il Covid e per la tutela della salute dei pazienti cardiologici.

La Fondazione ha donato, in questi mesi, un gran numero di attrezzature mediche e dispositivi di protezione individuale a favore del personale e delle Strutture sanitarie piemontesi che hanno dato concretezza al concetto di generosità.

La Fondazione La Stampa Specchio dei tempi, da oltre 65 anni, promuove iniziative di alto valore sociale, fornisce assistenza a persone, famiglie, scuole, comunità, popolazioni colpite da sciagure o calamità, nonché mette a disposizione della collettività strumenti, apparecchiature, opere per alleviare sofferenze o migliorare le condizioni di vita dei singoli. Con questi obiettivi ha sempre lavorato – dichiara Lodovico Passerin d’Entreves, Presidente della Fondazione La Stampa Specchio dei tempi. In questi tre mesi di grave emergenza ci siamo impegnati per poter consegnare strumentazioni mediche, dispositivi di sicurezza e forniture sanitarie a 19 ospedali del Piemonte e a chi metteva a rischio la propria salute per difendere quella altrui. Tutto ciò è stato realizzato grazie alla generosità di oltre 16.000 donatori, per un totale di oltre 10 milioni di euro.”

La raccolta fondi effettuata dalla Fondazione La Stampa Specchio dei tempi è indubbiamente un successo per noi operatori sanitari che dimostra come in questi anni siamo riusciti ad essere vicino alle persone fornendo le risposte più adeguati ai bisogni di salute – afferma Pierfranco Della Vesa, Cardiologo Responsabile della struttura semplice Terapia Intensiva Cardiologica–La salute è un bene prezioso e, come la generosità, passa attraverso un cuore sano che va protetto e curato;  questa donazione ci aiuterà a migliorare sempre più la qualità delle nostre prestazioni.L’apparecchio ecocardiografico portatile per la valutazione cardio/polmonare viene utilizzato per i pazienti critici affetti da coronavirus che afferiscono al Centro Medicina d’Accettazione e d’Urgenza in area COVID 19”.

“In questi mesi nei quali siamo stati travolti dall’emergenza sanitaria, abbiamo toccato con mano una crescente ondata di solidarietà che ha sostenuto giorno dopo giorno il Personale impegnato in prima linea nella gestione dell’emergenza covid-19 – dichiara Arabella Fontana, Direttore Generale Asl No -.  Le donazioni hanno consentito di rispondere in modo appropriato e rapidamente alle necessità che si sono manifestate in questo periodo. Un sentito ringraziamento a La Stampa e a tutti i lettori del quotidiano che hanno aderito alla raccolta fondi che ha permesso l’acquisizione di un’apparecchiatura all’avanguardia per l’Ospedale di Borgomanero".