Borgomanero - Regolarmente, sugli alberi presenti nelle aree pubbliche in città, viene effettuato un monitoraggio al termine del quale viene redatta una relazione sulla stabilità e sullo stato di conservazione degli stessi. Un agronomo incaricato dal Comune si occupa del censimento e di fornire indicazioni sulle potature da eseguire e sulla necessità di abbattimento di esemplari ritenuti pericolosi. In esito al monitoraggio effettuato nella stagione invernale 2023 sono risultati necessari e urgenti i seguenti abbattimenti che sono attualmente in corso:
· Parco di Via Fornari (2 aceri)
· Viale Don Minzoni ( 4 platani)
· Parco Marazza (4 aceri montani, 3 cipressi di Lawson, 1 betulla)
· Parco Resistenza (2 betulle e 1 cipresso di Lawson)
· Viale Pio X ( 2 tigli)
· Viale Marconi (1 tiglio)
Le piante da abbattere si trovano in condizioni di criticità perché piante ormai morte o fortemente deperite. In ogni caso si tratta di alberi non recuperabili.
Nel frattempo continuano anche le operazioni di potatura in alcune zone della città.
"Lavoriamo quotidianamente per garantire il controllo del territorio – ha evidenziato l’Assessore Elisa Zanetta – anche per quanto concerne l’esteso patrimonio arboreo di proprietà pubblica. Risulta quindi fondamentale continuare con il monitoraggio da parte di specialisti per garantire la sicurezza".
Conclude: "Veder abbattere degli alberi non è bello. Ma purtroppo a volte è necessario. Al contempo però evidenzio come negli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici in corso sono state effettuate, o lo saranno, molte nuove piantumazioni che andranno ad incrementare con esemplari nuovi la disponibilità di verde".