Borgomanero - "Abbiamo assistito in questi giorni, alla valorizzazione della tradizione del nostro territorio. Una mostra e un evento con un significato ben preciso: la riscoperta dei valori del passato, valori che danno lustro al presente". Si esprime così Anna Cristina , Assessore al Turismo del Comune di Borgomanero sull’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Città di Borgomanero, il Comune di Mottalciata, la Fondazione Marazza, il Rotary F.RA.C.H. Team 1 e l’associazione Scrittori e Sapori, concretizzatasi con la mostra (a Palazzo Tornielli dal 24 al 30 maggio) “Virgo Materque” e un incontro dedicato alla figura della Madonna nella letteratura.
In particolare l’incontro, mercoledì 30 maggio, all’interno della Canonica ha avuto un rilievo peculiare: letture dedicate alla Vergine e Madre, partendo da Dante, Petrarca, Leopardi, Rebora, Merini. Al leggio si sono alternati Matteo Albergante, Manuela Arcone, Roberto Cutaia, Anna Gioria, Daniele Godio, Giovanna Mastrotisi, Daniela Mattiazzi, Federica Mingozzi, Lucia Pezzato, Antonio Sogni, Mariella Tavarone e Laura Travaini.
Un vero e proprio excursus sulla figura di Maria nella letteratura, ben evidenziato grazie a passaggi mirati e sottolineati dalla realtà storica grazie alle iconografie tardogotiche, da Biella Borgomanero, della mostra ideata e curata dalla storica Claudia Ghiraldello. Sua è stata anche l’introduzione della serata che ha collocato e illustrato gli affreschi nel territorio preso in esame. Tema poi approfondito da Giovanna Mastrotisi, che ha portato come esempio la realtà della “Madonna del Latte” di Gionzana. Laura Travaini, presidente dell’Associazione “Scrittori e Sapori” e ideatrice dell’evento, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla serata ha voluto aggiungere la gratitudine "per aver condiviso questi momenti di storia e cultura", aggiungendo "un particolare grazie a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa".
Foto: da sinistra, Lucia Pezzato, Federica Mingozzi, Claudia Ghiraldello, Giovanni Cerutti, Anna Cristina, Giovanna Mastrotisi, Laura Travaini e Roberto Vanzi.