Share |

…Fatti una risata!

Anffas onlus di Novara e Anffas onlus Borgomanero lanciano la nuova divertente Campagna natalizia che sostiene progetti di nuove autonomie per persone con disabilità

Novara - Borgomanero - Nuova campagna natalizia per Anffas onlus Borgomanero e Anffas onlus di Novara che scelgono di unire ancora le proprie forze per promuovere progetti di sperimentazione di nuove autonomie per persone con disabilità. Anffas onlus Borgomanero e Anffas onlus di Novara nascono per difendere i diritti e la qualità della vita di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Pur diversificandosi nei servizi, entrambe le associazioni perseguono l’obiettivo di garantire a persone disabili e rispettive famiglie la miglior condizione di benessere possibile, mettendo al centro l’unicità della persona e il suo percorso di vita ed elaborando piani educativi personalizzati, che valorizzino le abilità e i talenti di ciascuno. 

“La Campagna Natale – spiega Laura Lazzarotto, Direttrice di Anffas onlus di Novara e Anffas onlus Borgomanero - per noi è un’occasione importante: ci colleghiamo con la nostra comunità, raccontiamo le nostre priorità e i nuovi progetti, apriamo le porte ai donatori e a chi vuole incontrare e conoscere il nostro lavoro. Intorno alla tematica della disabilità persistono ancora molti pregiudizi e queste sono occasioni speciali per conoscere e toccare con mano quanto c’è di vero, pulsante e concreto nelle nostre attività. Quest’anno puntiamo alla realizzazione di nuovi progetti per l’autonomia abitativa e per il sollievo ai famigliari. In particolare, sono molto orgogliosa del riscontro avuto dai nuovi volontari, i nostri Elfi di Natale che hanno risposto all’appello per aiutarci: sono persone di tutte le età che possono contribuire fattivamente a rendere le nostre organizzazioni più inclusive”.

Anffas crede fortemente che il mantenimento della propria autonomia sia la chiave per la realizzazione di sé e per questo desidera creare spazi e momenti dove le persone con disabilità possano coltivare le proprie capacità, si rendano più indipendenti e attivino nuove relazioni. Ecco perché grazie a tutti coloro che sceglieranno di aderire alla Campagna Natale “… Fatti una risata!”, chi frequenta i servizi Anffas potrà trascorrere periodi di autonomia nelle residenze, condividendo momenti di divertimento, sperimentando la vita di comunità e muovendosi alla scoperta delle proprie abilità. Come, nello specifico? Così!

Anffas onlus Borgomanero - Centro residenziale “Il Glicine” - Inaugurato nel 2009, è il centro dedicato ai progetti di sollievo e residenzialità autonoma che necessita, oggi, di una manutenzione straordinaria per rendere gli spazi più funzionali e fruibili dalle persone che vi abitano. Partecipando alla Campagna “…Fatti una risata!” e donando ad Anffas onlus Borgomanero, si potrà contribuire al progetto che prevede la realizzazione di una stanza tutta dedicata ai percorsi di autonomia abitativa per le persone disabili e di sollievo per i familiari. 

Anffas onlus di Novara - Casa Fregonara - Un luogo destinato a diventare cuore pulsante dell’associazione che comprende una Comunità Alloggio per undici persone con disabilità e uno spazio polivalente. Il progetto nasce dall’esigenza di una nuova Casa dove fare esperienza di vita autonoma, avendo la garanzia di un supporto. Partecipando alla Campagna “…Fatti una risata!” e donando ad Anffas onlus Novara, si potrà contribuire a rendere Casa Fregonara non solo un luogo da abitare, ma uno spazio di benessere, relazioni e serenità. La Campagna Natale

“…Fatti una risata!” nasce, quindi, per aiutare chi è più fragile ad avere una vita piena e le famiglie ad accompagnare i propri cari nei loro percorsi di cura e benessere. 

“Anffas Onlus Novara – commenta la Presidente, Sabina Bovio - è un’associazione ma è anche, soprattutto, un luogo dove incontrare persone speciali con cui condividere momenti altrettanto speciali. Nei nostri Centri ci occupiamo dello sviluppo delle potenzialità delle persone con disabilità e di organizzare attività a supporto dello “star bene”. La qualità della vita migliora quando si ha una vita piena ed impegnata. La Campagna Natale ci permette, contemporaneamente, di raccontarci a chi non ci conosce e di trasmettere i nostri scopi e desideri. Chi deciderà di donare e sostenerci contribuirà, concretamente, alla realizzazione di attività e all’arredamento della nuova struttura di Casa Fregonara su cui lavoriamo, con passione, da tempo”.

“Siamo giunti alle porte del Natale anche quest’anno – commenta la Vice Presidente di Anffas onlus Borgomanero, Raffaella Cavalleri - anno durante il quale abbiamo cercato di tornare alla normalità che per le nostre famiglie e per i nostri ragazzi è ancora più preziosa. Sono entusiasta di questa Campagna di Natale che ha come simbolo del dono il riso, da sempre considerato elemento di buon auspicio in quanto simbolo di laboriosità, felicità e buona salute. L’obiettivo dell’iniziativa comune di Anffas Borgomanero e Anffas Novara è quello di far conoscere le nostre attività e le nostre metodologie, creando nuove relazioni che ci aiutino ad integrarci con il territorio e ci facciano sentire meno soli. Speriamo che in tanti decidano di partecipare per rendere il Natale ancora più buono”.

Il dono solidale - Come partecipare alla Campagna? Scegliendo la coloratissima scatola di riso che contiene un chilo di riso Carnaroli proveniente dalla Riseria Bovio di Momo che ha deciso di collaborare con Anffas per il Natale 2022. Sulla scatola, di colore blu Anffas, con una grafica studiata “ad hoc”, anche la gustosa ricetta del Risotto dell’Allegria e l’originale “Risometro”, il misuratore di allegria. Un doppio dono, quindi, per chi riceverà il pensiero solidale di Anffas 2022 che oltre al contenuto potrà ri-utilizzare anche l’insolito e grazioso contenitore. Ogni scatola prevede anche un’etichetta prestampata in cui i ragazzi e le ragazze Anffas potranno inserire il proprio nome, dopo aver montato e confezionato il pacco. Come dei veri piccoli Aiutanti di Babbo Natale.

Il premio - Ma c’è di più! Scegliendo il dono solidale Anffas si può anche partecipare all’estrazione di un meraviglioso cofanetto ART WEEKEND “Dimore d’epoca” alla scoperta delle bellezze del nostro Paese, messo a diposizione dall’agenzia Stopover Viaggi (via Torelli, 2A) di Novara. Partecipare è molto semplice: basta compilare la cartolina preaffrancata che si trova in ogni pacco di riso e spedirla entro il 7 maggio 2023. Tutte le informazioni sulla Campagna di Natale “…Fatti una risata!” si trovano sul sito  www.anffasnovaraborgo.it oppure contattando Benedetta al 393.2536963.

Per chi lo desidera c’è ancora la possibilità di entrare nella Squadra FormidAbile degli Elfi di Natale Anffas e aiutare nel passaparola, nella consegna dei doni solidali e nella gestione dei banchetti natalizi chiamando il 393.2536963 oppure inviando una mail a donatori@anffasborgomanero.it o donatori@anffasnovara.it (a seconda della zona d’interesse). 

Per saperne di più: www.anffasnovara.it - www.anffasborgomanero.it.