Novara - Un bel pomeriggio di sole e tanta voglia di giocare hanno permesso l’ottima riuscita della tradizionale manifestazione di Legambiente. L’obiettivo della manifestazione, organizzata in tutta Italia, non è soltanto quello di creare per i bambini un momento di festa, ma soprattutto quello di suscitare attenzione sul tema del traffico urbano, restituendo per una volta la strada ai pedoni.
Due i punti della città chiusi al traffico: una parte della Via Fara (da via Prestinari a Via Mantova), dove hanno giocato circa 150 bambini della scuola primaria Buscaglia e delle scuole d’infanzia adiacenti; Largo Cantore, a San Rocco, dove hanno giocato oltre 50 bimbi della scuola d’infanzia del quartiere.
Per la Buscaglia la tradizione è così consolidata da arrivare quasi a un record: si tratta infatti del ventesimo anno in cui la manifestazione viene proposta. Sempre foltissima la partecipazione dei piccoli e delle loro famiglie. I bambini, divisi in squadre ognuna delle quali era contrassegnata da un diverso cibo (dalla pastasciutta al cuscus, passando per patatine, pollo e altre delizie), hanno partecipato a giochi di movimento e di abilità, condotti dalle insegnanti e da alcuni genitori. Al termine Legambiente ha offerto a tutti la merenda. Un gruppo di piccoli volontari, alla fine della festa, ha accuratamente ripulito la strada e i marciapiedi adiacenti, lasciando il luogo certamente più pulito rispetto all’inizio.
A San Rocco invece le insegnanti sono state affiancate dai volontari dell’associazione “Casa Alessia”. La maggior parte dei bambini presenti aveva raggiunto la piazza in bicicletta e alcuni giochi consistevano proprio in gimkane e percorsi ciclistici. Altri punti gioco prevedevano invece prove di abilità di diverso genere; molto affollato anche lo stand del tatuaggio. Il tutto con accompagnamento musicale, palloncini colorati e molta allegria. Anche qui al termine un momento di ristoro.
Il Circolo Legambiente Novara ringrazia le scuole che hanno partecipato all’iniziativa, il Comando dei Vigili Urbani che ha provveduto alla chiusura del traffico nelle aree indicate e il Consorzio VCO Formazione che ha offerto una parte dei dolci per la merenda dei bambini. Si augura che iniziative come questa, oltre ad offrire ai piccoli un’occasione di gioco e di festa, possano contribuire a diffondere una maggiore sensibilità verso i problemi dell’ambiente urbano, convincendo gli adulti a dimenticare qualche volta l’automobile per riscoprire insieme ai propri figli la naturalezza e il piacere di muoversi a piedi.