Novara - Alle ore 10 di oggi, nel cortile della Questura di Novara, si è svolta, alla presenza di autorità civili e militari, la cerimonia per il 163° anniversario della Fondazione della Polizia, il cui tema celebrativo è stato Esserci sempre. Prima della cerimonia sono stati resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato, con la deposizione presso la lapide commemorativa della Questura, di una corona d’alloro da parte del Sig. Vicario del Questore, alla presenza del Sig. Prefetto di Novara. La cerimonia si è svolta come di consueto all’insegna della sobrietà. Durante la manifestazione, rivolta agli appartenenti della Polizia di Stato, è stata data lettura dei messaggi del Capo dello Stato e delle altre Autorità, con un indirizzo di saluto del Vicario del Questore di Novara. A seguire, il Sig. Vicario del Questore di Novara ha illustrato i risultati operativi conseguiti dalla Polizia di Stato nel territorio della provincia, riportando i dati statistici in allegato al presente comunicato. Si è proceduto poi alla consegna dei riconoscimenti al personale della Polizia di Stato che si è distinto per importanti operazioni di Polizia, come di seguito riportati. In particolare, per l’operazione “SALTAMONTES” - condotta dalla Squadra Mobile e che nel 2014 ha consentito il deferimento all’A.G. di 34 persone per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine e furti in Italia e all’estero con esecuzione di altrettante custodie cautelari - sono stati consegnati i seguenti riconoscimenti premiali:
ENCOMIO SOLENNE al Sovrintendente Andrea Apostolo e all’Assistente Capo Gabriele Gastaldi;
ENCOMIO al Sovrintendente Maurizio Casciana, all’Assistente Capo Massimo Nanni e all’Assistente Daniele Pro;
LODE all’Assistente Capo Massimiliano Oliva e agli Assistenti Stefano Alberini e Davide Gerbelle.
Sono stati poi consegnati i seguenti riconoscimenti premiali:
ENCOMIO al Primo Dirigente Dr. Carmine INGROSSO con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali e determinazione operativa, dirigeva un intervento di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un individuo, armato di pistola e responsabile di alcune rapine. Lecce 14 agosto 2012”
LODE all’Ispettore Michele Frisia, al Sovrintedente Lanfranco Iannaccone, all’Assistente Capo Emiliano Cangini e all’Assistente Daniele Pro con la seguente motivazione: “In servizio presso la Squadra Mobile al termine di abili indagini riuscivano a rintracciare e ad arrestare un pericoloso latitante. Novara 27 agosto 2012.”
LODE al Sovrintendente Paolo Ventura, all’Assistente Capo Alessandro Gagliardi e all’Assistente Salvatore Carta, con la seguente motivazione: “Per il lodevole impegno profuso in una delicata indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari a carico di un infermiere responsabile di violenza sessuale nei confronti di un’anziana donna, ricoverata presso una struttura sanitaria. Novara 4 ottobre 2012.”
LODE all’Assistente Marco Garavaglia con la seguente motivazione: “Per l’impegno profuso nell’espletare un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due malviventi, responsabili di numerosi furti ai danni di persone anziane. Novara, 23 agosto 2012”
Si è proceduto alla consegna di un Attestato di Fedeltà al socio effettivo in quiescenza Luigi Colazzo.
163° ANNIVERSDARIOD ELLA FONDAZIONE – 22 MAGGIO 2015
DATI STATISTICI
DIV.POL.AMM.VA SOCIALE
DIV.POL.ANTICRIMINE
SQUADRA MOBILE
DIGOS
UPGSP
UFFICIO IMMIGRAZIONE
POLIZIA STRADALE
POLIZIA FERROVIARIA
POLIZIA POSTALE