Share |

17 maggio, UPO partecipa alla Giornata mondiale contro l'omobitransfobia

Novara - Il  17 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata contro l'omobitransfobia. L'Università del Piemonte Orientale, attraverso il proprio CUG (Comitato Unico di Garanzia) e in collaborazione con i CUG di altri atenei italiani, organizza un incontro online che costituirà l'occasione per presentare le attività dell'Università del Piemonte Orienta su questi temi. Saranno presentate riflessioni e azioni concrete che l'UPO sta sviluppando per garantire un ambiente di studio e di lavoro inclusivo e per integrare nella formazione conoscenze e competenze che consentano di riconoscere la differenze e contrastare le discriminazioni fondate su orientamento sessuale e identità di genere.

L'evento comprende due sessioni.

Sessione 1

14:00-14:30 — Formare al riconoscimento: l'impegno dell'Ateneo nella giornata internazionale contro l'omobitransfobia
Interverranno il rettore dell'Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi, il direttore generale Andrea Turolla e la presidente del Comitato Unico di Garanzia, professoressa Marcella Trambaioli. Seguirà la presentazione della Presidente del Cug sulle attività di questo organo di Ateneo in merito. Questa parte dell'evento sarà visibile sul canale YouTube di Ateneo. Clicca qui.

Sessione 2
14:30 - 17:30 — Riconoscere i legami possibili: il ruolo della formazione universitaria
Questa parte è condivisa con gli altri CUG universitari. Programma:
Introduzione e saluti: Lorenzo Bernini CUG, Università di Verona; Tindara Addabbo, Presidente Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane
Federica de Cordova e Chiara Sità, Università di Verona - Riconoscere i legami possibili: quali strumenti per i professionisti?
Chiara Bertone, CUG, Università del Piemonte Orientale - Il ruolo della formazione accademica per l’inclusione dei soggetti LGBT+ -

Maggiori dettagli sull'evento sono disponibili a questa pagina Web.