Novara - E’ stata completata nei giorni scorsi l’installazione di 182 pannelli fotovoltaici da 550 Wp con esposizione sud-ovest sul tetto della piscina coperta del Complesso sportivo Terdoppio. Una potenza complessiva di 100,1 kWp. Sono in fase di completamento anche i collegamenti elettrici interni. Partirà poi l’iter con il GSE ed e-distribuzione per l’attivazione dell’impianto, iter che durerà indicativamente circa due mesi.
L’impianto è stato realizzato dall’Impresa Ossola Impianti S.r.l. di Rocchetta Tanaro (AT), con subappalto autorizzato all’interno dell’appalto di gestione calore. Trattandosi di un intervento all’interno dell’offerta tecnica nell’appalto di gestione calore è a costo zero per l’amministrazione comunale.
“Un impianto - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali - che consentirà un risparmio energetico ed economico notevole sui costi di gestione del Palazzetto. Il Comune ne potrà beneficiare senza alcun esborso poiché il progetto è stato portato a termine tramite un’offerta tecnica nell'ambito dell’appalto di gestione del calore. Per comprendere meglio la potenzialità media annua che verrà prodotta da tale impianto diciamo che sarebbe in grado di coprire i consumi medi annui di 41 famiglie tipo (2700 kWh/anno)”.
Altri vantaggi provenienti da tale impianto saranno i seguenti: nessun inquinamento acustico, un risparmio di combustibile fossile, una produzione di energia elettrica senza emissioni di sostanze inquinanti.
In relazione alla potenza di picco prevista ed al posizionamento si avrà una produzione annua calcolata in 112.286,43 kWh. Tale produzione non azzererà i consumi elettrici del Complesso sportivo (l’utenza elettrica in MT è unica per palazzetto e piscine) ma li ridurrà in maniera significativa.