Novara - Negli ultimi trent’anni la società italiana è cambiata, si è trasformata la mentalità ed uno degli aspetti più significativi di questo cambiamento è stato il fatto di cominciare ad ospitare persone provenienti da tutto il mondo. L’immigrazione ha dato linfa nuova e giovinezza ad una società per molti versi stanca e invecchiata. Dentro questo cambiamento si pone la storia della Scuola di Lingua e Cultura italiana della Comunità di Sant’Egidio, nata nel 1983 a Roma. A Novara la Scuola è iniziata nel 1989 con un piccolo gruppo di immigrati senegalesi che, tra i primi, cercavano il loro futuro in quello che allora era il ricco distretto industriale del Nordovest. La nostra Scuola a Novara ha formato, in questi anni, oltre 6.500 immigrati, appartenenti a 105 nazionalità diverse, sotto lo slogan “l’Italiano per amico”, contribuendo a superare l'estraneità della lingua e della cultura, promuovendone il valore comunicativo e integrativo. L'Italiano per Amico è diventato in questi anni il titolo di una serie di pubblicazioni a carattere didattico, nate dall'esperienza della Scuola della Comunità di Sant'Egidio, per offrire a insegnanti e altre Scuole di Italiano per stranieri un aiuto e un supporto di provata efficacia.
La nostra Scuola ha superato ormai la maggiore età. Sono cambiate le condizioni sociali e le provenienze degli immigrati (si pensi al boom negli ultimi anni dell’immigrazione asiatica e dall’Ucraina, ai ricongiungimenti familiari) ma la lungimiranza di quell’intuizione di tanti anni fa - dovuta ad Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant' Egidio - si conferma.
La Scuola è completamente gratuita e si struttura in corsi con lezioni bisettimanali di 2 ore ciascuna con diversi livelli di apprendimento - dalle lezioni per chi è analfabeta fino ai corsi avanzati di cultura italiana - per rispondere al meglio alle esigenze e alle aspettative degli studenti. Ad esse si aggiungono le attività “sul campo” quali viaggi d'istruzione, visite guidate, iniziative di socializzazione, partecipazione a convegni nazionali ed internazionali. I maestri svolgono il loro servizio in modo volontario ed è proprio questa gratuità a connotare il rapporto speciale che si crea con gli studenti e che consente di mantenere legami ben oltre la frequenza scolastica. I maestri sono allo stesso tempo insegnanti ed amici, veicolo di integrazione nel tessuto sociale, porta che si apre verso quel mondo di italiani diversamente precluso alla maggioranza degli immigrati, bussola per orientarsi in una società sconosciuta per chi arriva da lontano.
Nell’anno scolastico 2013/2014 la Scuola ha coinvolto complessivamente in Piemonte oltre 900 studenti, suddivisi tra Torino, Novara, Arona e Borgomanero, per un totale di 26 corsi. Una convenzione con il Centro di Valutazione e Certificazione Linguistica dell’Università per Stranieri di Perugia ha permesso a più di 100 studenti di conseguire il certificato CELI di competenza in Italiano L2.
Il 30° anniversario della Scuola sarà celebrato con gli studenti a Novara domenica 9 novembre presso il Palazzetto dello Sport “Pala Dal Lago”, in viale Kennedy 34 alle ore 15.00. Alla presenza della dott. Daniela Pompei, responsabile del servizio ai nuovi cittadini europei della Comunità di Sant’Egidio, sarà ripercorsa la storia di questi trent’anni, con uno sguardo di particolare attenzione al futuro. Saranno inoltre gli allievi stessi della scuola a raccontare il significato di questa esperienza attraverso le proprie testimonianze di vita. La scuola è stata un ambito privilegiato di integrazione e di accoglienza per tante persone, le cui parabole di esistenza hanno poi avuto esiti molti diversi. Anche molti ex studenti che ora vivono stabilmente in altri Paesi europei hanno inviato commoventi testimonianze sul valore dell'incontro con la Scuola della Comunità di Sant'Egidio: potremmo dire una storia dell'immigrazione in Italia vista dalla parte degli stranieri.
E poi ci sarà spazio per una festa multietnicae per il momento tanto atteso dagli studenti della scuola: la consegna degli attestati e dei certificati di lingua italiana relativi allo scorso anno (circa 300).
Parteciperanno all’incontro anche alcune delegazioni di altre Scuole di Lingua e Cultura italiana che la Comunità di Sant’Egidio promuove in Italia. Sono invitati tutti gli studenti che hanno frequentato la nostra Scuola. Per chi volesse avere notizie o segnalarsi come ex allievo è attiva una pagina facebook del Movimento Genti di Pace del Piemonte (https://www.facebook.com/gentidipace.piemonte)ed un numero di telefono dedicato: 3774093592.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Novara e dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.