Novara - Per il quarto anno consecutivo dall'11 al 13 ottobre le UCS dell’ANA organizzano tra la sede di Novara in corso XXIII Marzo 290 e quelle di Bellinzago Novarese e San Pietro Mosezzo il Campionato Sociale per cani da soccorso che ha visto, nelle passate edizioni, promuovere lo stare assieme dei componenti dei Nuclei Alpini migliorando le conoscenze e le capacità di ogni binomio e la collaborazione tra i concorrenti con il rispetto del lavoro comune. Nato dalla volontà della sottocommissione UCS/ANA che, forte dell’esperienza maturata nella gestione di varie competizioni per cani da soccorso che si sono svolti in Italia, ha sentito la necessità di avere un banco di prova annuale per testare le proprie unità in un sano confronto agonistico. Questo confronto nulla deve togliere alla nostra naturale tendenza nel forgiare cani da soccorso da utilizzare, speriamo il meno possibile, in reali interventi ma al contrario deve essere uno stimolo in più per mantenere efficiente e sempre pronta quella meravigliosa macchina “pelosa” che la natura ci ha donato come fedele compagno. Quindi nessuna deriva “sportiva” ma la sicurezza di avere ottime unità cinofile dedicate al soccorso, altamente professionali e pronte a mettersi in competizione sia sul piano nostro Nazionale ma anche a livello Internazionale. Il regolamento aggiornato nel maggio del presente anno prevede la suddivisione delle unità cinofile in tre classi:
CLASSE PROMESSE dove possono gareggiare tutte le unità cinofile in addestramento che siano inserite nei ranghi dei nuclei alpini da almeno un anno e dove il cane abbia superato i 14 mesi di età. Durante il presente Campionato la prova si svolgerà sulla base di quanto previsto dall’ENCI per le prove IPO R E, e se superate con esito positivo potranno consentire il conseguimento dell’abilitazione al partecipante per affrontare l’operatività.
CLASSE OPERATIVI dove possono gareggiare tutte le unità cinofile che sono “operative” cioè che hanno superato i previsti esami di abilitazione dell’ENCI distinguendo però, per la prima volta in questa edizione, tra le UCS che effettuano solamente attività di PC e quelle che praticano attività agonistica sia in campo nazionale che internazionale.
CLASSE STAR dove possono gareggiare le Unità Cinofile che hanno conseguito una qualifica in IPO R in classe A o in classe B, o in prove IPO nazionali o internazionali della FCI o IRO con inserimento in apposita classifica finale. Tutte le classi si confronteranno anche in campo con una prova uguale di Obbedienza e Destrezza utilizzando il regolamento IPO R E.
Essendo una prova ufficiale ENCI, gli esperti Giudici ed il Supervisore vengono individuati tra gli esperti giudici ENCI abilitati per cani da soccorso e designati dall’Organizzazione previa ratifica dell’ufficio prove ENCI. Il campionato è organizzato, di anno in anno, da un nucleo cinofilo A.N.A. che, avendone nei tempi previsti fatta richiesta, ha ricevuto l’approvazione della sottocommissione. L’edizione 2019 è organizzata dal Nucleo Cinofilo da Soccorso LAIKA della Sezione ANA di Novara.