Novara - U.G.I., Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, associazione di volontariato che si occupa di bambini e ragazzi affetti da patologie onco-ematologiche e delle loro famiglie, organizza, anche quest’anno, il corso per volontari ospedalieri, presso il reparto di Pediatria Medica dell’Ospedale Maggiore di Novara. Si tratta di cinque appuntamenti complessivi, sempre di lunedì, che vanno dal 27 ottobre 2014 al 24 novembre 2014, dalle h.17.30 alle h.19.30. Il corso è gratuito ed è tenuto dal responsabile dell’associazione, Andrea Locarni e da medici ed infermieri del reparto di Pediatria Medica dell’Ospedale Maggiore. Durante i cinque incontri saranno trattate tutte le tematiche che gli aspiranti volontari dovranno necessariamente affrontare durante il loro lavoro in reparto e non. Oltre all’informazione medico-scientifica ed alla conoscenza dell’associazione, e di come questa opera, non mancheranno le parti riguardanti gli aspetti psicologici e di assistenza per i piccoli malati e le loro famiglie.
Essere volontario U.G.I. significa in primo luogo mettersi a disposizione, ascoltando e raccogliendo i bisogni delle famiglie e dei loro bambini, traducendoli in interventi di sostegno vero. Ogni tipo di aiuto concreto, sia esso materiale o di sola presenza, sarà per loro il segno che la lotta, che stanno intraprendendo, contro la malattia non li vedrà mai soli e che, per alleviarne il peso, potranno sempre contare nell’amicizia e nel supporto costante che i volontari U.G.I. hanno fissato come obiettivo principale. "Entra quindi anche tu a far parte della grande famiglia U.G.I. e porta un po’ di allegria e calore nel futuro di tanti bambini": è l'appello dei volontari.
Per informazioni: Marina Stabiglieri – responsabile del corso e dei volontari – tel. 327 3620689; oppure direttamente in associazione Barbara Stabiglieri – segretaria U.G.I. sezione di Novara – tel. 327 5413130.