Novara - Sabato mattina le vie del centro hanno visto impegnati nella raccolta dei mozziconi abbandonati a terra non solo i volontari di Novara Green, ma anche alcuni gruppi di ragazze e ragazzi. Riconoscibili dalla pettorina verde simbolo dell’organizzazione no profit fondata da Fabrizio Cerri, 16 studenti della 1CB, indirizzo Chimico, dell’ITI Omar hanno fatto esperienza pratica di un piccolo importantissimo gesto di educazione civica e assemblato la ragguardevole quantità di 5.000 cicche. L’iniziativa congiunta si è sviluppata grazie alla collaborazione di due docenti dell’ITI Omar, Pina Meo e Francesca Bergamaschi, che hanno preparato studenti e studentesse introducendoli ai temi della tossicità delle oltre 4.000 sostanze contenute nei filtri delle sigarette e delle microplastiche che si generano nel loro lungo processo di decadimento (oltre 15 anni). Residui tossici e littering plastico che, se non raccolti e smaltiti debitamente, finiscono negli scarichi, poi nelle fogne e nei fiumi, infine nei mari, inquinando le acque, mettendo a rischio l’ecosistema marino e diventando pericoloso alimento per pesci e uccelli. La raccolta è stata organizzata come una piccola challenge, in cui tre gruppi – gli Omini Michelin, ACE Gentile e le Quattro Moschettiere – hanno avuto a disposizione un’ora e mezzo di tempo per ripulire un’area a scelta usando come “attrezzi del mestiere” guanti di plastica, lunghi stuzzicadenti e bottiglie o sacchetti come contenitori, con il supporto delle docenti Bolognini e Campaniello. La vittoria è andata alle Quattro Moschettiere.
“Ringraziamo l’ITI Omar nelle figure delle insegnanti e del dirigente scolastico, Franco Ticozzi, che hanno reso possibile questo piccolo evento speciale”, ha commentato Fabrizio Cerri, presidente di Novara Green. “Ci auguriamo di poterlo ripetere anche con altre classi dell’Istituto, insieme a cui stiamo comunque già pensando ad altre iniziative. Speriamo che questa collaborazione possa diventare una case history di successo, un modello di sessione educativa sul campo che consideriamo più efficace di mille raccomandazioni. D’altra parte sono proprio le ricerche a dirci che le motivazioni principali per cui i fumatori gettano i mozziconi a terra sono prima di tutto inconsapevolezza sul danno ambientale che causano, poi mancanza di controllo e dell’applicazione di sanzioni, e carenza di posacenere e cestini. Incontri come questo possono diventare veramente il primo passo verso un cambiamento positivo delle abitudini di tante persone. Il pensiero più riconoscente di tutta Novara Green va quindi proprio ai gruppi Quattro Moschettiere, ACE Gentile e Omini Michelin e alla loro voglia di provarci insieme a noi”.
“Nelle diverse education che la scuola declina”, dichiara Franco Ticozzi, Dirigente dell’ITI Omar di Novara, “sensibilizzare i giovani nei confronti dell’ambiente e rispetto al tema della pulizia della città attraverso la raccolta di un rifiuto così inquinante come i mozziconi delle sigarette è un obiettivo molto significativo. Bisogna aiutarli a sviluppare ed implementare il senso civico, affinché possano essere di esempio anche agli adulti. Come scuola vogliamo quindi impegnarci ad adottare un’area vicina al nostro Istituto per renderla pulita e mantenerla così nel tempo”.
Abbiamo condotto una piccola survey con l’impiego dell’app Mentimeter. Ecco i risultati.
Hanno partecipato al sondaggio 12 studenti, di cui un solo fumatore/trice che dichiara di non gettare per terra i mozziconi.
Le docenti hanno chiesto a ragazze e ragazzi di fissare su carta un pensiero, una sensazione, un augurio personale rispetto all’attività proposta dalla scuola insieme a Novara Green. Di seguito una piccola selezione dei più significativi.
"Penso che questa giornata non serva solo all'ambiente e alla città di Novara, ma anche e soprattutto a noi stessi, a farci maturare e capire che chiunque nel suo piccolo può fare qualcosa per salvaguardare l'ambiente".
"In questa giornata principalmente vorrei stare con i miei amici, sapere che si può fare del bene al pianeta divertendosi e stando in compagnia. Tornare a casa e sentirsi bene con se stessi, avendo la consapevolezza di aver aiutato l'ambiente e che anche un piccolo gesto può fare la differenza. Se solo ognuno di noi nel suo piccolo rispettasse l'ambiente che lo circonda, sicuramente ora sarebbe un posto migliore. Ritengo che questo progetto di Novara Green sia un'iniziativa bella che può coinvolgere ragazzi di fasce di età differenti".
"Secondo me questa esperienza mi rimarrà in testa per molto tempo. La trovo un'esperienza molto interessante e costruttiva. Penso però che per tanta gente sia solo una giornata organizzata dalla scuola e quindi continuerà lo stesso a lasciare i mozziconi per terra. Magari all'inizio proverà anche a rispettare l'ambiente nel quale vive pure lei/lui ma alla fine continuerà a fare come fa la maggior parte delle persone, se ne frega delle conseguenze. Dovremmo tutti imparare a essere meno egoisti e pensare a come stiamo distruggendo tutto quello che la natura ci offre. Non si è ancora risolto questo problema perchè la gente vede e dice solo quello che vuole e per la paura di trovarsi faccia a faccia con la verità, la verità è però che sta distruggendo la terra".
"Salva la tua città. Non gettare mozziconi di sigaretta a terra".
Su Novara Green - Novara Green è un’associazione di volontariato che, dal 2017, si impegna in modo regolare a svolgere iniziative che rendono la città di Novara un luogo più sostenibile. Per Novara Green l’ambientalismo è fatto di piccoli gesti di attenzione all'ambiente e di cura del bene pubblico. Un impegno a cui tutti i cittadini che hanno voglia di riportare bellezza nella città e liberarla da rifiuti e segni di incuria, possono contribuire.