Share |

8 italiani su 10 hanno usato il web negli ultimi 3 mesi

Quali sono le attività più svolte?

Novara - Sono sempre di più gli italiani che navigano su internet. Le attività svolte sono molteplici, con differenze legate soprattutto all'età. Un posto di rilievo tra i passatempi preferiti online, tuttavia, risulta essere occupato dal gaming.

Quanti sono e cosa fanno gli utenti in rete

L'ultimo rapporto Istat sull'uso della tecnologia da parte degli italiani certifica che il 77,5% della popolazione ha utilizzato internet negli ultimi tre mesi, con un aumento del 7% negli ultimi due anni. Ha fatto acquisti online un italiano su due negli ultimi dodici mesi. L'utilizzo della rete è pressoché generalizzato nella popolazione più giovane, e raggiunge il 90% della popolazione fino ai 54 anni. Il dato cala sotto il 60% per gli over 65, e si attesta intorno al 20% per quanto riguarda gli over 75. 

Il divario di genere è consistente solo fra i più anziani, con un vantaggio del 10% per gli uomini, mentre fino a 54 anni la differenza si annulla, e può invertirsi nelle fasce più giovani. Sempre nell’arco temporale che comprende gli ultimi tre mesi, l'attività prevalente svolta dagli utenti sul web riguarda la comunicazione, tramite messaggistica istantanea (70%), chiamate (circa il 60%) e posta elettronica (59,2%). In rete, inoltre, si guardano filmati (ha usato Youtube il 55,3% degli utenti), si ascolta musica (45,6%), si partecipa ai social (45,1%) e si ricercano informazioni (44,9%). Un settore in piena espansione è rappresentato dal gaming online, che vanta oltre 14 milioni di giocatori, con un'età media intorno ai 30 anni, e una quota femminile del 40%.

Il boom dei videogiochi 

Secondo alcune stime elaborate da Statista, i ricavi provenienti dall’industria del gaming potrebbero raggiungere la cifra record di 533 miliardi di dollari (a livello mondiale) entro il 2027. Non a caso, i videogiocatori crescono in tutto il mondo e il gaming sta diventando il passatempo preferito di moltissime persone. 

Fra i videogiochi più venduti permangono nelle prime posizioni alcuni grandi classici, le cui prime versioni risalgono a molti anni fa. Al primo posto di tutti i tempi troviamo infatti Minecraft, sviluppato in Svezia nel 2009, seguito da Grand Theft Auto V e da Tetris.

Il mondo dei videogiochi è stato rivoluzionato negli ultimi anni dal gaming online, cioè dalla possibilità di giocare sul web, soprattutto con lo smartphone. In questo panorama stanno riscuotendo sempre più successo i casinò online. La gamma di offerte è molto vasta: si spazia dalla roulette al poker, passando per le slot per tutti i gusti. In questo genere di giochi, il divertimento sta anche nel testare le più diverse strategie: sebbene nessuno dei trucchi per slot machine reperibili online può garantire una vincita certa, sperimentare le strategie di gioco segnalate da siti specializzati, diversificate ed efficaci, può ottimizzare le probabilità di vincita, oltre a rendere l’esperienza di gioco più coinvolgente. 

Tra gli altri videogiochi più amati in assoluto ci sono poi Counter-Strike, la serie più longeva di giochi per PC - che a maggio ha raggiunto il record di giocatori connessi contemporaneamente su Steam (ben 1,8 milioni) - e Fortnite, forse il videogioco di cui si è parlato di più negli ultimi due anni. Questo sparatutto in terza persona, uscito per la prima volta nel 2017, ha accumulato negli anni milioni di ore giocate. 

Infine, impossibile non citare la categoria generale dei giochi di ruolo, che si suddivide in moltissime sotto-categorie (MMORPG, RPG live, RPG per PC, e tanti altri). Tra i titoli senza tempo si annoverano “Dungeons & Dragons”, “World of Warcraft” e “Tera” (The Exiled Realm of Arborea). Con il gaming online, come è evidente, le opportunità per giocare e divertirsi si sono moltiplicate.