Share |

AL VIA IL CORSO BASE DI CHIRURGIA ROBOTICA

Novara -  Si è aperto martedì il Corso base di chirurgia robotica, organizzato dalla Scuola di chirurgia robotica presso il Centro interdipartimentale di didattica innovativa e di simulazione in medicina Simnova. «Il corso si tiene a Novara – ha spiegato il responsabile scientifico, dott. Giuseppe Spinoglio – perché qui si sono create le condizioni giusti per poter fare molto bene, cosa che non è stato possibile realizzare in altre realtà».

«Si tratta di un passo strategico – ha detto il prof. Giorgio Bellomo, presidente della Scuola di medicina – per lo sviluppo dell’azienda ospedaliero-universitaria perché si incardina nel progetto di Centro unico di chirurgia robotica dell’ospedale cui afferiranno tutti i portatori di interessi professionali nella chirurgia robotica. Si tratta di un obiettivo che accomuna ospedale e università perché risponde alla mission di attività clinica, ricerca e didattica propria di un’azienda ospedaliera e universitaria».

«Il Corso rappresenta il riconoscimento concreto di quanto attuato un anno fa – ha aggiunto il dott. Mario Minola, direttore generale del “Maggiore” – quando ci dotammo, primi in Europa, dell’ultima versione del robot “Da Vinci”, Da allora abbiamo eseguito con successo 152 interventi in diversi ambiti (urologia, chirurgia generale, ginecologia, otorinolaringoiatria). La chirurgia robotica è un modello vincente per la nostra azienda, dove la tecnologia d’avanguardia è utilizzata al meglio».