Share |

Al Maggiore parte il progetto Zero Dolore

Novara - Anche quest’anno la Regione Piemonte, tramite l’azienda ospedaliero-universitaria di Novara e la sua struttura di Terapia del dolore (diretta dalla dott.ssa Rossella Marzi), è stata protagonista alla “Gerbèra d’oro”, il riconoscimento che ogni anno è attribuito dalla Fondazione Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni ad una struttura sanitaria che si è distinta nell’affrancamento dal dolore inutile e le terapie più avanzate e umanizzazione delle cure. Il tutto in coincidenza con la XV Giornata nazionale del Sollievo prevista per domenica.

Il progetto presentato era denominato “Obiettivo Zero dolore” e aveva un obiettivo principalmente informativo, ovvero incrementare la consapevolezza del tema “dolore” nel grande pubblico e diffondere la cultura della terapia del dolore, attraverso piattaforme digitali (il system WikiPharm, il sito medicitalia.it) e relativi canali social. Il progetto ha visto coinvolti 5 giovani specialisti italiani  di altrettanti regioni per coprire le principali aree terapeutiche coinvolte nel dolore:  Algologia, Neurologia, Fisiatria, Ortopedia, Geriatria. Per l’ospedale di Novara ha partecipato il dott. Ezio Storelli.

Oltre a una serie di articoli, il progetto prevede anche la realizzazione di video tutorial: in questo modo i cittadini/pazienti troveranno materiale approfondito e dettagliatosu tematiche di loro interesse, consigli sullo stile di vita, supporto nell’affrontare situazioni di dolore.