Share |

AL REPARTO GINECOLOGIA-OSTETRICIA I PROVENTI DEL LIBRO DONNE DI GUSTO

Novara - “Donne di gusto, ricette di successo” è il titolo del libro scritto da 19 Imprenditrici del Gruppo API Donna dell’Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli e della Valsesia (presieduto da Laura Travaini della Travaini Carpenterie Spa): il ricavato della vendita del volume è stato destinato all’acquisto di ottiche isteroscopiche “Bettocchi”, destinate all'ambulatorio di ginecologia e ostetricia dell'Azienda ospedaliera-universitaria di Novara.

«L’idea del libro è nata in un pomeriggio di un settembre di qualche anno fa nel corso di un consiglio direttivo del Gruppo API Donna e fin da subito è stata accolta con entusiasmo – commenta Laura Travaini – Il libro è una raccolta di 19 storie che parlano di donne e di uomini, di famiglie, di vite che si intrecciano negli anni e nelle generazioni. Dai racconti emerge passione, responsabilità, senso di essere parte di una squadra, voglia di crescere e innovare, di continuare ciò che altri hanno iniziato e di accrescerlo. È stato un modo per confrontarsi, per mettersi in discussione, per trovare nuove strade per il futuro e per rendersi utili e donare alla collettività gli utili ricavati dalla vendita del libro».

«Le idee di quel pomeriggio hanno galoppato e si sono contagiate e mischiate. Punto comune era individuare sul territorio un progetto che poteva aiutare chi aveva bisogno. L’Aou di Novara, polo di riferimento per il nostro territorio, ha messo tutte d’accordo e il Gruppo API Donna ha deciso di destinare i proventi della vendita del libro, dal settembre 2021 ad oggi, per sostenere l’acquisto di apparecchiature dedicate alla ricerca e alla cura delle malattie femminili – prosegue Roberta Bondenari, consigliera del Gruppo API Donna – E successivamente sentendo le esigenze del reparto, la scelta è caduta sulle ottiche isteroscopiche “Bettocchi”, destinate all'ambulatorio di ginecologia e ostetricia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Novara».

Aggiunge Laura Travaini: «Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del libro “Donne di gusto, Ricette di successo”; ognuno è stato fondamentale con il proprio contributo, con le proprie idee e la propria professionalità per il compimento di un progetto che contiene un patrimonio di valori che rimarranno nel tempo. E grazie anche a chi ha aderito al nostro invito e ha acquistato il libro rendendo possibile sostenere questa nobile iniziativa».

Afferma il prof. Valentino Remorgida, direttore della Struttura di ostetricia e ginecologia:  «L’introduzione della tecnica office in isteroscopia resa possibile dall’acquisizione delle ottiche “Bettocchi” e della strumentazione ad essa collegata (pompa irrigazione e strumenti isteroscopici) ha consentito di migliorare la nostra offerta diagnostica /terapeutica nell’ambito della patologia uterina. La diagnosi di sanguinamenti uterini anomali, polipi, fibromi, anomalie congenite e tumori dell’endometrio, mentre prima veniva eseguita in anestesia generale in sala operatoria, è stata trasferita totalmente a livello  ambulatoriale con notevole riduzione sia dei costi sia dei tempi di attesa per le pazienti».

Il direttore generale dell’Aou, il dott. Gianfranco Zulian, ringrazia «Api Donna per l’iniziativa grazie alla quale sarà possibile effettuare tutta una serie di diagnosi in modo da ridurre al minimo i disagi per le pazienti».