Novara - Parte nel mese di febbraio 2022 il progetto di rinnovo del parco contatori di Acqua Novara.VCO che prevede la progressiva sostituzione di tutti i contatori installati presso le utenze (circa 180.000). Si tratta di un’azione innovativa poiché punta a introdurre sulle utenze di Acqua Novara.VCO l’uso di “smart meter” o “contatori intelligenti”, in grado di fornire molte più informazioni degli attuali misuratori e soprattutto consentire la telelettura dei consumi con maggiore frequenza e precisione rispetto al metodo tradizionale. Circa centottantamila apparecchi di vecchia generazione stanno lasciando quindi posto a misuratori più nuovi e performanti. Un intervento imponente che vede coinvolte tutte le utenze attive in tutti i Comuni gestiti dalla monoutility dell’idrico, che avverrà gradualmente e verrà portato a termine nell’arco temporale di 10 anni con un investimento per ciascuno dei primi tre anni di 2.4 milioni di euro e complessivo di circa 25 milioni. ll cambio dei contatori sarà effettuato gratuitamente, senza addebiti di costi per cittadini e imprese. Un’operazione importante e impegnativa nel segno di un servizio qualitativamente sempre più elevato. L’ammodernamento dell’intera dotazione di contatori, alcuni dei quali vecchi anche di 30-40 anni, garantirà misurazioni dei consumi d’acqua più precisi con vantaggi traducibili in termini di sicurezza e di affidabilità delle rilevazioni con conseguente efficientamento del servizio idrico, ma non solo.
Infatti:
- le letture verranno effettuate di norma senza accesso alla proprietà da parte dell'operatore, tranne casi particolari;
- migliorerà la consapevolezza del cliente finale in relazione ai propri consumi;
- eventuali perdite o consumi anomali saranno rilevabili in tempi ridotti.
La sostituzione del contatore sarà rapida e solo in caso di complicazioni comporterà l'interruzione più prolungata dell'erogazione dell’acqua. L’intervento tecnico potrà avvenire in tre luoghi diversi: uno spazio libero in strada, un locale comune condominiale e uno privato all’interno delle singole abitazioni.
Acqua Novara.VCO ha appaltato le opere a ditte esterne specializzate in questo genere di servizi. Al singolo utente verrà recapitato nella buca delle lettere un’informativa ove indicato giorno e la fascia oraria prevista per le lavorazioni. L’appuntamento indicato è passibile di modifica solamente a seguito di oggettiva impossibilità alla presenza.
Per informazioni e verifiche di qualunque tipo, si prega di rivolgersi al Servizio Clienti di Acqua Novara.VCO chiamando il Numero Verde 800.194.974, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30. Per eventuali problemi successivi al cambio di apparecchiature e per emergenze di carattere tecnico, si dovrà invece contattare il Numero Verde di Pronto Intervento 800 352500.
L'operatore sarà dotato di un tesserino di riconoscimento e ad operazione conclusa consegnerà all’utente un pieghevole informativo su “come leggere il contatore“
Potranno anche essere consultate le FAQ sul sito www.acquanovaravco.eu alla sezione dedicata.
Nel corso delle diverse fasi dell'operazione di sostituzione dei contatori, i tecnici adotteranno tutte le disposizioni ministeriali nel rispetto delle norme anti contagio da Covid19.