Share |

Alimentazione prima prevenzione

Incontro alla Fondazione Novara Sviluppo mercoledì 9 aprile

Novara - "Alimenti, Integratori alimentari, Malattie: Impariamo ad utilizzare i cibi ed i principi attivi della natura per prevenire e curare le malattie" è il titolo di quello che non viene considerato un tradizionale libro di lettura, ma un vero e proprio vademecum scritto a più mani dalla D.ssa Cecilia Aquili, dal Dott. Giuseppe Bellotti, dalla D.ssa Carlotta Rosso e dal Dott. Alberto Stangalini. Un testo agile, schematico e dedicato a tutti, a tutti quelli che vogliono scoprire come migliorare la propria salute semplicemente... mangiando.

Verrà presentato il 9 aprile alle ore 18,00 presso la Sala Pagani della Fondazione Novara Sviluppo nell'ambito un un ciclo di incontri dedicato alla "popular science", alla scienza e alla ricerca in un linguaggio accessibile dedicato ai non addetti ai lavori.

"Quello che vogliamo attivare - spiega Il Dott. Giovanni Rizzo, presidente della Fondazione Novara Sviluppo - è un sistema divulgativo della cultura scientifica. Nel novembre scorso abbiamo parlato di ebola, l'abbiamo fatto con i massimi esperti del settore, ma l'abbiamo fatto rivolgendoci alla gente che vuole capire, conoscere e approfondire i temi di attualità. Con questo libro - continua Rizzo - affrontiamo un altro tema di attualità ovvero del rapporto che esiste tra alimentazione, benessere e malattie".

Per il prossimo futuro, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco la Fondazione Novara Sviluppo sta programmando altri appuntamenti: presentazione di libri; incontri per avvicinare il mondo della scienza, della ricerca alla gente. Nel frattempo giovedì 9 aprile alla Sala Pagani, con gli autori ci sarà anche il Dott. Federico D'Andrea, medico chirurgo specialista in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica che del Vademecum ha firmato la prefazione.

"Siamo anche particolarmente fieri - conclude il Dott. Rizzo - che questo vademecum sia stato scelto per esser presentato il 26 giugno p.v. nell'ambito dell'ormai imminente Expo 2015".