Share |

Allegra castagnata ad Olengo in compagnia degli asinelli alla Cà di Asu

Olengo - Un ‘sold out’ (quasi) senza precedenti all’evento di domenica 15 ottobre realizzato in collaborazione con il Centro Servizi per il Territorio Novara-Vco. Nel corso della giornata sono stati raccolti fondi da destinare ai due nuovi progetti di ‘Interventi assistiti con gli asini’ (Pet Therapy) realizzati dall’associazione presieduta da Elena Vezzù. L’evento più atteso dell’autunno non ha tradito le attese. Tantissimi le famiglie e i bambini presenti alla ‘castagnata’ de La cà di Asu. Parcheggi circostanti ‘esauriti’ e aree interne alla sede di Olengo brulicanti di allegria e aria di festa. E’ stata una domenica fatta su misura per bimbi e asinelli. Dalle attività con gli animali, ai  Sta arrivando il momento più atteso dell'autunno: la castagnata in compagnia degli asinelli ai bellissimi laboratori Magica Natura e Decora il tuo Asinello. 

“E’ stato il  nostro grande evento di raccolta fondi – spiega la presidente Elena Veccù -  e i contributi offerti e raccolti durante il pomeriggio andranno a sostenere i nostri progetti di Pet Therapy ‘Gli Amici Ritrovati: Ragli, Poesia e Arte’ e ‘Un Asino Per Amico’”.

L’associazione L’Ontano- La cà di Asu aps nasce dall’esperienza e dalle competenze di un gruppo di persone che hanno voluto unire la passione per la natura e per gli asini all’impegno sociale. Nella sede a Olengo, appena fuori Novara, pascola, gioca e corre un allegro branco di asini che, nel corso delle giornate, ‘lavorano’ a stretto contatto con bambini, adulti e anziani con fragilità e/o disturbi nella sfera neuromotoria, mentale e psichica, garantendo loro attività che hanno un’alta valenza terapeutica, educativa o anche solo ludico-ricreativa.

“In tal senso - continua Vezzù - vanno intesi i nostri due nuovi progetti. ‘Un asino per amico’ è dedicato a bambini e ragazzi delle Case famiglia, Centri Educativi Residenziali e delle Educative Minori del Piemonte. E’ stato realizzato grazie a un contributo proveniente dai fondi dell’otto per mille Valdese, Banca d’Italia e Fondazione Banca Popolare di Novara. L’altro progetto ‘Gli amici ritrovati: ragli, poesia e arte’ è di Educazione assistita con l’asino che mette al centro la dimensione della cura della persona adulta in condizioni di fragilità cognitiva, motoria e psichica” ed è stato realizzato con il contributo di Fondazione Comunità Novarese onlus, fondo Leo Falda Rosanna e Pagani Giovanni”.

Per ogni info sull’associazione e le varie modalità di donazioni è sufficiente consultare il sito www.lacadiasu.it oppure scrivere una mail a associazione lontano@lacadiasu.it o, meglio ancora, andare a visitare la sede in via delle Scuole 16 a Novara (frazione Olengo). 

Un’ampia fotogallery sulla nostra pagina social https://www.facebook.com/cstnovaravco