Share |

ALTA FORMAZIONE

PROVINCIA, UPO E COMUNE DI NOVARA INSIEME PER IL CORSO RISERVATO AD AMMINISTRATORI E PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI

Novara - "Un’opportunità che l’Amministrazione ha “sposato” con assoluta convinzione, in quanto in continuità con il percorso già intrapreso da qualche anno a favore degli Amministratori del nostro territorio". E’ la premessa che il presidente della Provincia Federico Binatti fa nel presentare l’iniziativa del corso di alta formazione in tecnica dell’Amministrazione, partito negli scorsi giorni e tenuto dal professor Massimo Cavino, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico dell’Università del Piemonte Orientale. "Il nostro Ente – spiega il presidente – ha subito aderito alla proposta del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale per l’organizzazione dell’iniziativa, i costi della quale sono sostenuti dalla Provincia nell’ambito dell’assistenza tecnica ai nostri Comuni. Questo particolare progetto segue “Potere&Dovere pubblico”, organizzato dal 2019 fino allo scorso anno dal Servizio Politiche giovanili in collaborazione con la Regione Piemonte, Anci Piemonte, Uncem Piemonte, Comuni del territorio e l’Agenzia turistica locale e rivolto, in particolare, alla formazione dei giovani Amministratori: segno, questo, che l’Amministrazione provinciale ha ritenuto fondamentale creare occasioni di crescita e formazione di chi si occupa di Amministrazione pubblica. Ecco, dunque, il nuovo corso di alta formazione, che fornirà ulteriori e importanti strumenti non solo agli Amministratori, ma anche a Dirigenti e personale degli Enti locali come segretari comunali e posizioni organizzative. Sono personalmente soddisfatto per l’interesse che l’iniziativa ha riscontrato da parte dei Comuni del Novarese: le adesioni sono, al momento, circa centoquaranta".

Il corso si articolerà in tre sessioni di dieci ore ciascuna. "L’organizzazione – aggiunge il presidente – ha previsto la partecipazione in modalità online per garantire la più ampia possibilità di partecipare: abbiamo voluto inoltre che fossero rese disponibili per gli iscritti le registrazioni delle varie lezioni qualora non ci fosse la possibilità di partecipare nei giorni o negli orari stabiliti. L’adesione all’iniziativa sarà professionalmente qualificante: a conclusione del ciclo di lezioni verrà infatti rilasciato un attestato a ciascun partecipante. Il corso è stato presentato dall’Università del Piemonte Orientale anche al Comune di Novara che ha a sua volta accolto la proposta, riconducendola al proprio programma di formazione e aggiornamento per il personale del proprio Ente interessato". 

Il professor Cavino aggiunge che "lo stretto legame che unisce l'Upo, il suo Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa e le Istituzioni novaresi rappresenta il terreno fertile in cui iniziative come questa possono germogliare a beneficio di tutti. La collaborazione con Provincia e Comune e il grande successo, anche numerico, che ha riscontrato questo Corso ne sono una dimostrazione concreta di cui non possiamo che essere molto compiaciuti".

L’assessore alle Risorse umane del Comune di Novara Silvana Moscatelli ha infine sottolineato che "ci attendono sfide nuove e importanti in arrivo con il Piano nazionale di ripresa e resilienza e questo ci impone di affrontare questo nuovo percorso con determinazione e consapevolezza. Il patrimonio più importante nell’ambito delle Istituzioni e degli Enti locali è il personale che costituisce la struttura portante per qualsiasi servizio. Ecco perché, grazie alla collaborazione con l’Università, abbiamo deciso di investire sul capitale umano attraverso un accordo che consentirà ai dipendenti di accedere a corsi di alta formazione. In questo modo, avremo personale più aggiornato e più competente, pronto per contribuire, in modo incisivo, alla crescita e allo sviluppo della nostra comunità".