Novara - Lunedì 7 maggio si svolgerà l'Euromelanoma Day, una campagna europea di informazione promossa dalle maggiori società dermatologiche con l’obiettivo di sostenere la prevenzione primaria e secondaria dei tumori cutanei ed in particolare del melanoma, promuovendone la prevenzione.
Nel nostro paese la Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse (SIDeMaST) ha organizzato l'apertura di centri dermatologici pubblici e privati, dove chi è interessato potrà recarsi per incontrare dermatologi e ricevere tutte le informazioni sul melanoma e sui tumori della pelle.
Anche quest’anno la Strutturacomplessa Dermatologia dell’azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara, diretta dal prof. Enrico Colombo, aderirà all’iniziativa. Lunedì 7 maggio dalle ore 13 alle ore 16, presso il cortile interno della struttura ospedaliera (area centrale adiacente al padiglione F) i dermatologi del Maggiore saranno presenti per rispondere a quesiti sulle caratteristiche dei diversi fototipi, sui fattori di rischio legati allo sviluppo dei tumori della pelle, sulla prevenzione, fotoprotezione e adesione a comportamenti sani di esposizione solare, anche attraverso la distribuzione di opuscoli.