Share |

Anche a Novara
 l’educazione alla cultura del dono

Nuova tappa del percorso di educazione al dono attraverso il progetto Donor Hero

Novara - Nuova tappa del percorso di educazione al dono attraverso il progetto Donor Hero. Si tratta del progetto, unico e finora inedito in Italia, ideato da Fondazione Rete del Dono, in partnership con Fundraiserperpassione che ha come obiettivo affiancare gli insegnanti che vogliono realizzare un percorso di educazione civica con l’obiettivo di stimolare il dono e la raccolta fondi nelle giovani generazioni.  Il percorso didattico è rivolto alle scuole di tutta Italia e per l’anno scolastico 2021/22 ed è indirizzato agli alunni delle classi quarte e quinte della primaria. L’iniziativa è partita a Milano, Vicenza, Genova, Novara e Como e con il mese di febbraio sono stati condivisi e primi risultati. 

A Novara partecipa al progetto le Scuole Sacro Cuore di Novara e Romagnano Sesia.

Per questo motivo Fondazione Rete del Dono - nata nel 2021 su volontà di Rete del Dono con l’obiettivo di diffondere la cultura del dono e del crowdfunding come espressione di impegno civile e di cittadinanza attiva - ha ideato Donor Hero in partnership con Fundraiserperpassione, società di consulenza di fundraising e peopleraising.

Il contest. Per la prima edizione di Donor Hero, durante l’anno scolastico 2021-2021, tutte le classi partecipanti sono invitate a partecipare al Concorso Donor Hero. L’obiettivo è co-progettare insieme ai bambini la Mascotte del progetto. Ogni classe pertanto sarà invitata a presentare la propria idea di Mascotte a una giuria qualificata composta da esperti di marketing, comunicazione e pedagogia, oltre a Fundraiser per Passionee Rete del Dono.

Il percorso educativo. I bambini vengono avvicinati alla pratica del dono, stimolati a viverlo e a integrarlo nella propria vita, affinché entri a far parte del loro modus vivendi. Il dono è relazione, dunque allena a coltivare e arricchire le relazioni. Avvicinarli con il gioco a questa pratica, contribuisce a offrire maggior consapevolezza di sé e degli altri.

Il programma prevede un corso di formazione per le insegnanti, al fine di dotarle degli strumenti utili per realizzare il percorso didattico con i bambini. Quindi il progetto si sviluppa in sette moduli con gli alunni, in cui si alternano diverse fasi: attiva, riflessiva, argomentativa ed espressiva, e infine una fase conclusiva in cui si può progettare e attuare la raccolta fondi coinvolgendo direttamente un ente non profit individuato dalla scuola.

Il valore educativo-formativo. Vengono attivate competenze interdisciplinari, con particolare riguardo a: educazione civica, italiano, inglese e matematica. Gli alunni vengono inoltre coinvolti su diversi piani: cognitivo, simbolico, esperienziale e affettivo.

Gli strumenti:

  • il sito web dedicato: www.donorhero.it 
  • il kit didattico, ossia la guida pratica per gli insegnanti con schede di gioco da utilizzare durante le lezioni.

Fondazione Rete del Dono ETS nasce dall’esperienza maturata da Rete del Dono per promuovere e attuare la cultura del dono, rendendo di fatto ancora più generativo il network di Rete del Dono partendo dai territori e dalle comunità che li abitano. La Fondazione è un incubatore di innovazione che misura l’impatto sociale generato, volto a creare una rete di solidarietà che irrora la comunità (fatta da individui, organizzazioni non profit, aziende, enti e istituzioni): quella ‘rete del dono’ che migliora la società civile.

Fundraiserperpassione è nata nel 2013 come naturale evoluzione del marchio “Fundraiser in strada” creato nel 2009, da Luciano Zanin, che operava nel settore da oltre 15 anni. In oltre 20 anni non si è smesso smesso di crescere assieme ai clienti, imparando per affrontare le nuove sfide e fare rete con le principali realtà del settore. Oggi siamo un gruppo di oltre 12 professionisti senior e junior, che con le loro diverse competenze e specializzazioni, ci rendono una delle realtà più dinamiche all’interno del panorama nazionale sui temi del fundraising, peopleraising e marketing per il Terzo Settore.