Share |

Anche in Parlamento si leggerà della cronaca di un viaggio (disumano) a Lourdes.

(foto di repertorio)

Novara - Ci scrive Sara Gianella, presidente del gruppo Oftal di Cerano: "Un viaggio disumano, terribile al limite della sopportazione quello intrapreso dai pellegrini, ammalati e personale volontario per un totale di 600 persone che lo scorso lunedì25 luglio hanno intrapreso il pellegrinaggio diocesano a Lourdes organizzato dall'Oftal di Novara. Il tutto è da imputare al mal funzionamento e all'inefficienza delle FS. Partiti dalla stazione di Novara alle 13.20 il viaggio si è quasi subito interrotto alle 17 alla stazione di Finale Ligure (SV), quando per un incidente sulla linea ferroviaria il convoglio è rimasto fermo per oltre 5 ore. Una volta giunti alla stazione di Ventimiglia alle 23.30, il treno non ha potuto continuare il viaggio perché, visto il ritardo accumulato, le ferrovie francesi non hanno dato il nulla osta al passaggio. Sulla tratta francese infatti, si stanno svolgendo alcuni lavori di manutenzione. Il treno è poi ripartito alla volta di Lourdes alle 7.20 di martedì 26 luglio".

"Si è verificato un problema tecnico a Finale Ligure - ha spiegato il presidente dell'Oftal di Novara  Stefano Crepaldi - Un treno davanti a noi ha strappato la linea elettrica. Evento capibile, ma ciò che non riusciamo a comprendere è il fatto che alla ripresa della circolazione ferroviaria diversi treni intercity e regionali sono partiti prima del nostro. Questo ha causato il mancato passaggio della frontiera. Nella notte presso la stazione della Polfer abbiamo sporto denuncia al fine di verificare il motivo per cui il nostro treno non ha avuto la precedenza a Finale Ligure. Sempre durante la notte l'evento è stato portato a conoscenza anche all'Amministratore delegato di FS Mauro Moretti al fine di prendere contatti con FSNCF per sollecitare un possibile passaggio. Il nostro ringraziamento ai due macchinisti che nella fermata di Finale Ligure hanno fatto diverse chiamate per sollecitare la partenza".

Sicuramente a subire i disagi maggiori i circa duecento malati partiti con fiducia e speranza alla volta di Lourdes.   

 

"Ho ricevuto una mail - spiega la sen. Franca Biondelli (Pd) - da parte dei responsabili  Oftal ,  mi informavano del grave disagio del treno partito ieri alle 13.20 dalla stazione di Novara per Lourdes con a bordo diversi disabili e persone malate.  Alle ore 16.30 erano fermi a Finale Ligure per un guasto sulla linea, erano stati rassicurati che alle ore 19.30 sarebbero ripartiti per la meta ma, purtroppo, hanno permesso il passaggio di altri treni mentre il loro treno lo hanno fatto ripartire alle 22 circa arrivando così con 4 ore di ritardo alla stazione di Ventimiglia dove il passaggio verso il confine è stato negato. Hanno quindi passato la notte alla stazione di Ventimiglia e sono ripartiti stamane alle 7.15. La protezione civile, che ringraziano, hanno  fornito acqua e altri conforti. Non servono commenti ma solo indignazione, ho parlato con i responsabili dell'Oftal, che sono sono quel treno, ancora in viaggio,  e sono in contatto continuo per cercare di evitare loro altri disagi.

Insieme alle mie due colleghe. Sen. Granaiola e Sen. Garavaglia M. Pia, faremo una interrogazione urgente alle ferrovie e al Ministro dei Trasporti per sapere cosa sia veramente successo in modo che , questo episodio gravissimo, non passi nel dimenticatoio".