Novara - In questi giorni sui social sono apparsi molti post con gli scontrini che mettono in evidenza i costi aggiuntivi, esagerati, per servizi richiesti al bar o al ristorante che si dà per scontato essere compresi nel servizio. "In molti ci hanno telefonato per avere informazioni sul "pet additional"– sottolinea la Presidente ANPANA NOVARA Emanuela Zonca - e a tal proposito può essere utile evidenziare alcuni punti fondamentali al fine di prevenire sorprese indesiderate al cliente che accede nelle strutture ricettive di ogni genere con il proprio amico a 4 zampe".
Partiamo dal presupposto che viaggiare con un pet comporta che fa parte della famiglia e che quindi è dovere (obbligo quando espressamente richiesto) del famigliare al momento della prenotazione far presente che c'è il "pet" in più che pernotta o mangia o viaggia con noi. Non si può arrivare al check-in e fare la sorpresa! Alcune strutture alberghiere con camere in tipologia superiore, ad esempio, non accettano animali. Alcuni ristoranti, per vari motivi, non permettono di entrare con un cane di media e grossa taglia. L'albergatore e il ristoratore non sono obbligati ad accettare l'animale (di qualsiasi taglia) e possono rifiutare la prenotazione o il posto a tavola.
Poniamo attenzione nella lettura dei siti delle strutture ricettive Per Friedly che troviamo sui social perché alcune accettano animali con la dicitura "SU RICHIESTA".
Normalmente viene applicato anche un piccolo extra visto il maggior costo e lavoro per la pulizia delle camere che deve essere sempre pubblicato chiaramente.
Se l'hotel offre ad esempio il WELCOME KIT WITH THE DOG, completo di elenco, verificate il costo. Se non è esposto chiedetelo!
Stessa cosa vale quando si viaggia in treno, in aereo, in autobus o con il taxi. Chiedete sempre una copia del regolamento della compagnia di trasporto per presa visione anticipata e il costo della corsa applicato al pet che viaggia con noi che potrebbe essere intero o ridotto in base alla taglia o alle dimensioni del trasportino.
"Fate sempre personalmente una telefonata alla struttura che avete scelto prima di procedere alla conferma della prenotazione – Conclude Zonca – e per non dimenticare nulla durante la chiacchierata conoscitiva può essere utile preparare una lista delle curiosità o necessità che vogliamo esporre. Infine, non fermatevi a ciò che vi viene detto solo telefonicamente, fatevi inviare una e-mail con tutti i servizi offerti, quelli che avete richiesto e i relativi costi".
Se siamo ben informati possiamo così decedere se procedere nella prenotazione o passare al vaglio altre strutture e si spera senza supplemento per le informazioni/preventivi richiesti.