Share |

Anpana NOVARA INFORMA SULLE ATTENZIONI DA ADOTTARE PER SALVAGUARDARE GLI ANIMALI DAI BOTTI DI CAPODANNO

Francesco Ragusa, responsabile novarese di Anpana

Novara - La cattiva abitudine dei botti di Capodanno per molti animali rappresenta un vero e proprio incubo che, se non controllato può causare loro gravi conseguenze psichiche; in particolare, i cani sono dotati di un udito molto sviluppato e sensibile perciò, il rumore dei botti può provocare in loro un disorientamento che li costringe ad allontanarsi con disperazione, terrore e angoscia.

Il responsabile delle Guardie Ecozoofile dell’Anpana Novara, Francesco Ragusa, raccomanda di proteggere non solo gli animali d’affezione ma possibilmente anche quelli da reddito che spesso muoiono nel tentativo di fuggire; mentre purtroppo per gli animali selvatici non ci sono sostegni.

Come si possono proteggere gli animali dai disagi causati dai botti e dalle esplosioni?

Ogni proprietario di animali deve prendere ogni precauzione possibile e fare in modo che, se l'animale si trova all'esterno non abbia nessuna possibilità di scavalcare e scappare (attenzione alle reazioni pericolose come mordere le recinzioni che rappresentano un ostacolo alla fuga o sbattere contro porte o barriere per tentare di aprirle). Si consiglia di mettere a disposizione un giaciglio dove rifugiarsi eliminando tutto ciò che potrebbe ferirlo. Se l’animale è legato, meglio slegarlo, potrebbe ferirsi gravemente. Mentre se l’animale si trova all’interno si possono lasciare le luci accese, le porte interne aperte e più punti dove rifugiarsi.

E le precauzioni per i cani e gatti?

Gli animali d’affezione si devono sentire protetti dalla nostra presenza: chiudere le finestre, abbassare le tapparelle (i balconi sono visti come vie di fuga) e alzare il volume della tv o della radio, per attutire il fragore delle esplosioni potrebbero essere alcune delle soluzioni, così come sdrammatizzare la situazione facendoli giocare per non dar peso alle loro ansie. Se ci sono amici in casa rendiamoli partecipi dei giochi con il nostro cane o gatto in modo da rendere l’atmosfera giocosa anche per loro. Potrebbe darsi che il cane impaurito non ami il nostro contatto, in questo caso non costringiamolo ma lasciamolo libero di cercarsi un riparo e non tocchiamolo da dietro perchè si potrebbe spaventare. Se si nasconde, non costringiamolo ad uscire, quando sarà tranquillo uscirà da solo!

Il responsabile provinciale A.N.P.A.N.A Novara ricorda che per prevenire le problematiche ansiose dei nostri animali è importante rivolgersi al veterinario di fiducia che valuterà caso per caso e consiglierà il comportamento giusto da tenere. Buone Feste a Tutti dal Comando Guardie Ecozoofile ANPANA Novara.