Share |

ANVCO E OMAR CELEBRANO LA GIORNATA MONDIALE DELL' ACQUA

AZIONI SOSTENIBILI CONDIVISE CON GLI STUDENTI DEL TERRITORIO
Daniele Barbone

Novara - La Giornata mondiale dell’Acqua #WorldWaterDay, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, si celebra ogni anno il 22 marzo per evidenziare l’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti. La Giornata Mondiale dell'acqua (GMA) - martedì 22 marzo dalle ore 9 alle 11 - è  organizzata da Acqua Novara e VCO, dall’ITI Omar di Novara e dal Polo per la Transizione Ecologica e Culturale, con il patrocinio del Comune di Novara e della Provincia.  Sarà un momento di confronto dedicato completamente ai ragazzi. "Uno degli obiettivi principali della Giornata - commentano gli organizzatori - è ispirare l’azione verso l’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030. Il tema della GMA 2022 sono le Acque Sotterranee. "Le acque sotterranee non sono visibili, ma il loro impatto è decisivo  nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Obiettivo di questa edizione della ricorrenza è la sensibilizzazione all’importanza delle acque sotterranee, per poter gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa".

Le acque sotterranee, poco riconosciute, sono sempre più al centro della definizione delle politiche di sviluppo sostenibile: devono essere accuratamente esplorate, analizzate e monitorate, per valutare e contenere il sovraccarico e l’inquinamento provocato dalle attività umane.

Alla conferenza in streaming parteciperanno gli studenti dell’Omar sede Centrale e di Oleggio e gli studenti e gli insegnanti delle Scuole Secondarie di I grado del territorio. Le scuole iscritte ad oggi sono: Duca D’Aosta, Pier Lombardo, Bellini, Bottacchi, CPIA di Novara, Ramati di Cerano e Vespolate, Manzoni di Lesa con 21 classi iscritte.

In presenza ci saranno tre classi dell’ITI Omar di Novara e gli studenti della classe terza di Biotecnologie Ambientali che presenteranno un video girato presso un impianto completo di produzione dell’acqua gestito da Acqua Novara VCO S.p.A. Inoltre, gli stessi studenti di Biotecnologie Ambientali saranno protagonisti di una tavola rotonda, insieme all’AD ANVCO Daniele Barbone (foto), i tecnici ANVCO Federico Miglio (responsabile della qualità) e Luca Torre insieme al Prof. Davide Borelli dell’ITI Omar di Novara, per trattare le seguenti tematiche: scoperta delle acque sotterrane come risorsa nascosta, la qualità delle acque sotterranee e il ruolo svolto da inquinanti emergenti, microplastiche e cambiamenti climatici.

Gli studenti delle scuole secondarie di I grado sono stati invitati a girare video della durata di 60 secondi sull’importanza delle acque sotterranee, che saranno presentati al termine della manifestazione e i migliori pubblicati sul sito di Acqua Novara e VCO S.p.A

La conferenza terminerà con un question time che vedrà protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di I grado in streaming, l’AD Daniele Barbone con il Project & Sustainability Manager Alessandro Garavaglia di Acqua Novara VCO S.p.A.

"L’azienda idrica si trova per natura al centro di un insieme eterogeneo di ambiti di responsabilità legati alla sostenibilità, che diventa inevitabilmente un elemento strategico e centrale della propria attività. L'occasione è quella di raccontare la “Strategia di sostenibilità” aziendale, coinvolgendo i giovani del territorio. Il messaggio che vorremmo lasciare - concludono Barbone e Garavaglia - è di conoscere, proteggere ed esplorare le nostre risorse, mettendo in campo le idee e lavorando insieme per bilanciare le esigenze di tutti con quelle del pianeta".