Share |

Arrestati 4 minorenni autori di violente rapine

Novara - La Squadra Mobile ha dato esecuzione ad un’ordinanza di misura cautelare della custodia in carcere a carico di quattro minorenni, uno dei quali già destinatario di “Daspo Willy” residenti in questa provincia. Tre di essi sono stati prontamente reperiti, mentre il quarto è stato rintracciato in Romagna. In seguito alla commissione di numerose rapine consumate nella città di Novara, per lo più ai danni di giovanissimi, la Squadra Mobile avviava un’indagine che consentiva di raccogliere numerosi indizi di colpevolezza a carico di un gruppo di quattro minorenni residenti rispettivamente a Novara, Galliate e Caltignaga. Gli accertamenti consentivano, inoltre, di indagare in stato di libertà, anche quattro maggiorenni che hanno preso parte a due delle quattro rapine.

La prima rapina è stata consumata a Trecate, nel primo pomeriggio del 7 giugno 2023, dove un minore, dopo essere sceso dall’autobus, mentre si dirigeva verso casa, veniva colpito alle spalle con un pugno alla nuca che gli causava la perdita di equilibrio e la conseguente caduta a terra. E’ stato poi accerchiato da due ragazzi, che hanno iniziato a colpirlo al volto con una serie di pugni, fino a quando si sono allontanati con la felpa e con lo zaino della vittima, che ha fatto poi ricorso alle cure del 118.

La seconda rapina è stata posta in essere nel primo pomeriggio del 16 luglio 2023, nei pressi della stazione ferroviaria di Novara, due degli arrestati, in concorso con un maggiorenne, asportavano dall’interno di un’auto in sosta due portafogli e, scoperti dalla vittima, non esitavano a strattonarla con forza per garantirsi la fuga.

La terza rapina si è consumata nella notte del 16 luglio 2023, in una zona periferica di Novara dove un ventiquattrenne veniva raggiunto da due dei minori arrestati e colpito con un violento pugno al viso, in seguito al quale cadeva rovinosamente a terra. Gli aggressori, nonostante la vittima giacesse inerme sull’asfalto, si accanivano sulla stessa continuando a colpirlo al viso con calci e pugni, sottraendogli il telefono cellulare. Nell’occorso la parte offesa riportava un trauma cranico.

L’ultimo episodio è avvenuto in una zona centrale di Novara, nella tarda serata del 3 agosto 2023. I rei hanno rivolto le loro attenzioni su tre ragazzi ai quali richiedevano la consegna di tutto il loro denaro. Le vittime si davano alla fuga trovando riparo all’interno delle rispettive auto, che venivano danneggiate vistosamente dagli aggressori che, dopo averli inseguiti e raggiunti, pretendevano la consegna dei contanti La violenta azione veniva interrotta solo alla resistenza delle vittime che riuscivano ad allontanarsi.

Le risultanze investigative venivano condivise dal GIP presso il Tribunale per i Minori di Torino che emetteva i provvedimenti cautelari su richiesta della Procura dei Minori di Torino, eseguiti dalla Squadra Mobile nella mattinata di giovedì.