Novara - E’ on line il nuovo sito internet di Assa S.p.A., l’azienda di igiene ambientale di Novara. Totalmente rinnovato è navigabile anche da dispositivi mobili, sia tablet sia smartphone: tutte le informazioni sono state razionalizzate rendendole fruibili in maniera più facile, semplice e veloce. Il sito web, rivisto sia nei contenuti sia nella grafica, ripercorre il lavoro di riorganizzazione dell’azienda che ha distinto in modo chiaro l’unità che si occupa di igiene urbana (raccolta e spazzamento) rispetto a quella che si occupa del decoro della città (manutenzione del verde pubblico, delle aree ludiche e di fontane e fontanelle). Un accesso semplice e diretto per i cittadini e le aziende per poter avere in modo immediato le informazioni più importanti.
“Di particolare interesse – ha dichiarato il direttore Generale di Assa, Alessandro Battaglino (foto) - il link “trasparenza rifiuti” realizzato in ottemperanza della deliberazione 444/19/R/rif di Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Nello specifico le informazioni agli utenti vengono fornite come indicato nella delibera garantendo la trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani ai cittadini e agli stakeholder. Calendari, orari e passaggi sia per la raccolta dei rifiuti, nelle diverse frazioni, sia per lo spazzamento e il lavaggio strade sui diversi lotti della città, le istruzioni per una corretta differenziazione, la modulistica per le segnalazioni alcuni degli elementi più importanti presenti in questa speciale sezione”.
“È questo - ha dichiarato il Presidente di Assa Yari Negri - un altro tassello in quell’opera di rinnovamento iniziato poco più di due anni fa e che ha portato la nostra azienda non solo a essere sempre più responsabile nei confronti dei cittadini e dell’amministrazione cittadina ma anche sempre più trasparente. L’attitudine all’innovazione di Assa passa anche dal rinnovamento del sito, che diventa oggi un mezzo di informazione sui servizi e sulle novità dell’azienda al passo dei tempi “– ha aggiunto il Presidente Negri.
Nell’occasione è stata lanciata anche l’animazione digitale pensata per spiegare il funzionamento della raccolta puntuale che a breve verrà introdotta nel quartiere Ovest. Dopo i quartieri Pernate, Sud e Lumellogno la raccolta puntuale raggiunge un altro quartiere della città: la riduzione della parte indifferenziata dei rifiuti è un obiettivo che l’amministrazione comunale si è posta e che Assa, assieme al Consorzio Area Vasta Basso Novarese (CAVBN), sta perseguendo da tempo.