Share |

Attività ambulatoriale: proroga temporanea sospensione prestazioni P e D

Novara - L’applicazione della normativa Nazionale e Regionale per il contenimento dell’infezione daCOVID19, rende necessaria una drastica riduzione dell’afflusso di pazienti negli ambulatori dove deve essere mantenuta una distanza di sicurezza. Per questo motivo l’azienda ospedaliero-universitaria di Novara deve, al momento, prorogare la sospensione delle prestazioni in classe P e D (programmate e differibili).

Le prestazioni in classe P e D già prenotate saranno riprogrammate e l’Azienda provvederà a ricontattare i pazienti per definire una nuova data.

Saranno comunque garantite le prestazioni urgenti e non prorogabili, incluse quelle difollow up oncologico e del CAS (centro accoglienza e servizi) oncologico.

Sempre per ridurre l’afflusso in Ospedale si raccomanda di effettuare la prenotazione delle prestazioni ricorrendo alle seguenti modalità:

·         telefonando al numero verde 800-000-500 ;

·         utilizzando il sito: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/accesso-ai-servizi-sanitari/prenotazione-visite-esami-on-line;

·         utilizzando la App dedicata scaricabile all’indirizzo:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.aslcittaditorino.cup&hl=it

Deve cioè essere evitato di recarsi in Ospedale per prenotare le prestazioni.

Allo stesso modo, il pagamento della prestazione deve essere effettuato ricorrendo alle seguenti modalità:

·         accedendo al sito web della Regione Piemonte al seguente indirizzo http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/salute/servizi/652-pagamento-ticket

·         utilizzando gli sportelli bancari (o Home-Banking)

·         ricorrendo ai punti vendita SISAL / Lottomatica

·         utilizzando gli Uffici Postali

In via eccezionale il pagamento può essere effettuato recandosi in ospedale agli sportelli Cup o presso le segreterie degli ambulatori, ricordando che il pagamento presso queste sedi può essere solo elettronico (bancomat o carta di credito).

Il referto della prestazione di norma è consegnato al paziente al termine della prestazione (es. visite).

Il ritiro dei referti di Radiologia, Medicina Nucleare, Laboratorio Analisi e Microbiologia può essere facilmente effettuato utilizzando le credenziali SPID, senza recarsi in Ospedale, con le seguenti modalità:

·         consultando il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico;

·         accedendo al servizio di Ritiro Referti On-Line, se scelta questa modalità al momento dell’accettazione dell’esame.

In via eccezionale il ritiro del referto può essere effettuato recandosi in Ospedale presso le segreterie degli ambulatori o presso i totem. In tali punti deve essere garantita la distanza di sicurezza e gli accessi sono pertanto limitati.