Novara - Con l’avvicinarsi della stagione di raccolta e vendita dei funghi freschi spontanei, l’Ispettorato micologico del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL NO, intraprende diverse iniziative a favore del consumatore e della sua salute.
Consulenza gratuita: da parte di personale esperto operante presso l’Ispettorato Micologico dell’ASL NO, ai privati per verificare la commestibilità dei funghi raccolti.
L’Ispettorato Micologico è operativo nei mesi di settembre/ottobre p.v. presso le due sedi SIAN presenti sul territorio con i seguenti orari:
Al di fuori degli orari di sportello è possibile richiedere la consulenza micologica previo appuntamento telefonico.
Certificazione dei funghi freschi spontanei destinati alla vendita allo stato sfuso: tale certificazione [obbligatoria ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 376/95] effettuata dai Micologi dell’ASL NO o da Micologi preventivamente autorizzati con delibera regionale,consiste nell’apposizione, su ogni cassetta contenente i funghi, di un tagliando riportante il nome scientifico dei funghi, la data, il timbro e la firma del Micologo.
Il controllo sui funghi freschi destinati alla vendita viene effettuato dai Micologi dell’ASL NO all’interno del Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di Novara nei giorni di lunedì e giovedì dalle 7.00 alle 9.00, nel periodo settembre/ottobre 2015.
Negli altri giorni lavorativi, per il territorio di Novara, la certificazione riguardante piccoli quantitativi, per ovvi motivi logistici, potrà essere rilasciata presso il SIAN di Novara - Viale Roma , 7 – dalle 8.30 alle 9.00.
Per i territori di Arona e Borgomanero la certificazione potrà essere rilasciata dal SIAN di tutti i giorni lavorativi dalle 8.30 alle 9.00.