Novara - Si è svolto nel pomeriggio del 19 settembre, per la prima volta presso i centri Crimedim e Simnova, sedi dell'Università del Piemonte Orientale di Novara, il comitato territoriale di consultazione della direzione territoriale Novara, Alessandria e Nord-Ovest di Banco BPM. L’incontro si è aperto con l’intervento del coordinatore scientifico e professore Luca Ragazzoni direttore di Crimedim, centro universitario che svolge attività di ricerca, formazione e consulenza per la gestione delle emergenze mediche post disastri o catastrofi naturali. Una realtà nota a livello internazionale. A seguire, il professore Francesco Della Corte ha introdotto Simnova, il centro universitario interdipartimentale di didattica innovativa e simulazione in ambito di professioni sanitarie di cui è il direttore. Questo centro sfrutta l’uso della simulazione per ridurre il rischio clinico, migliorare la qualità della cura e la sicurezza dei pazienti e innovare i programmi di formazione nell’ambito delle professioni sanitarie.
«Crimedim e Simnova sono state protagoniste in questi anni di un percorso di crescita di grande rilievo. Parliamo di vere eccellenze del nostro territorio a cui è giusto dare risalto. L’attività specifica svolta da entrambe, consulenza o simulazione di primo soccorso in situazioni di criticità, può essere molto utile anche in ambito imprenditoriale locale” ha commentato Elena Pieracci, responsabile della direzione territoriale Novara, Alessandria e Nord-Ovest di Banco BPM.
«Uno degli obiettivi del comitato territoriale è quello di promuovere iniziative utili al benessere della comunità locale, famiglie e imprese che si affidano ai servizi della nostra banca” è invece la riflessione della professoressa Eliana Baici, presidentessa del comitato territoriale di Banco BPM.