Novara - Sempre molti i progetti pervenuti al nostro Centro e valutati dal Consiglio Direttivo del CST Novara - VCO lo scorso 11 dicembre, sono 8 quelli che verranno finanziati dal Centro (6 per la provincia di Novara e 2 per il VCO). Il Bando, lanciato nel mese di aprile per rispondere alle esigenze del territorio continua a rappresentare una risposta concreta alle richieste delle associazioni e si è rivelato, fin dalla prima sessione di valutazione, un efficace strumento per supportare le progettualità territoriali.
'Sembrerebbero inesauribili le risorse del Terzo Settore per fronteggiare il momento che stiamo vivendo - commenta il Presidente Carlo Teruzzi - sono ancora davvero molti e variegati i progetti presentati anche nella parte conclusiva di questo anno così difficile. Continuiamo a raccogliere e finanziare tutte le esperienze positive e le sperimentazioni che stanno proseguendo senza sosta sui territori'.
'Anche questo mese - aggiunge Daniele Giaime, Vice Presidente del CST - ci ritroviamo a finanziare percorsi e idee che partono dall'emergenza ma la superano, per valore, iniziativa e volontà di andare oltre e proseguire il più possibile e con cautela ma verso una normalizzazione delle attività, per il benessere delle persone'.
'Come Consiglio Direttivo siamo davvero orgogliosi - commenta Ezio Romano, Segretario Generale – di trovarci ogni mese ad esaminare così tante proposte provenienti dai due territori. Fa bene al mondo dell'associazionismo, si percepisce la volontà di non lasciare indietro nessuno e questo ci fa ben sperare per il futuro'.
'Proseguiamo con l'opportunità di finanziamento di piccoli grandi progetti - continua Caterina Mandarini, Direttore del CST - lo facciamo per la restante parte del 2020, con la consapevolezza che si tratti di linfa vitale per le realtà associative. Buona la tenuta dei numeri delle idee presentate, incessante davvero la spinta per proseguire con le attività o per reinventarsi per la collettività e dei territori'.
I PROGETTI FINANZIATI:
ASSOCIAZIONE ALPINI, VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE MAGGIORA – Fornitura divise - A seguito emergenza COVID, l’associazione ha ricevuto 10 richieste di adesione di nuovi volontari e 7 di loro hanno confermato disponibilità ad operare nella Squadra di p.c. anche al termine della fase emergenziale. È quindi necessario fornire loro divise associative, eguali a quelle già in dotazione ai componenti della Squadra.
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEL MALATO ATDM – ODV - Online Help - L’Associazione svolge assistenza alla cittadinanza nei casi di violazione del diritto alla salute e attività di sostegno nei momenti di accesso ai servizi sanitari e durante il percorso di cura. Le recenti restrizioni dovute alla pandemia covid 19 hanno imposto il contatto con le persone attraverso i canali online della rete web. La certezza poi che questo modo di comunicare proseguirà anche nel futuro, diventa indispensabile dotarsi quanto prima di una postazione informatica dedicata allo scopo.
GVV SAN GIUSEPPE – Aiutiamo le famiglie durante l’emergenza covid – Acquisto e consegna borse di generi alimentari e beni di prima necessità a famiglie bisognose.
HUMANITAS - HUMANITAS in emergenza! - raccolta e distribuzione borse spesa con generi alimentari fondamentali; acquisto materiale scolastico che permetta di svolgere didattica nella nuova modalità richiesta; fornire prodotti atti alla sanificazione ed alla tutela della salute di tutti.
IL SOLCO - Nuovamente Insieme - Adeguamento dell’apparato organizzativo per lo svolgimento delle attività di accompagnamento previste dai percorsi personalizzati di sostegno a uomini, donne sole o con figli, nuclei familiari ospitati presso la nostra organizzazione.
MULINELLI DI SABBIA - Mulinelli (Ri)Veste - Raccolta e ridistribuzione materiale usato per bambini/ragazzi da 0 a 16 anni, (vestiti, scarpe, oggetti di supporto e uso quotidiano), a famiglie in difficoltà sul territorio oleggese e sui comuni limitrofi.