Novara - Non ha dato tregua nemmeno a Novara la nevicata che continua ad imperversare da quasi 24 ore. Il termine delle precipitazioni nevose è previsto per giovedì 2 febbraio intorno alle 13. Fortissime le polemiche in quanto le strade, non solo le secondarie, ma anche quelle principali, erano in pessimo stato di percorribilità, per il sottile ma perfido manto nevoso appoggiatosi sull'asfalto. A questo si aggiunga che nell'ora di punta del ritorno a casa dal lavoro e al fatto che molti, per la verità, viaggiavano con gomme normali e non da pioggia (di mezzi con le catene nemmeno l'ombra...) e la frittata è fatta. Traffico a passo d'uomo su tutto il territorio, dentro e fuori il capoluogo.
Disagi si segnalano a Santa Rita come in molti altri quartieri della città. La foto è stata scattata alle ore 19.40 al semaforo 'dell'ospedale' e dimostra quanta neve fosse sulle strade, nonostante anche il passaggio di mezzi come le ambulanze.
Il sindaco Andrea Ballarè ha provato a smorzare le polemiche con una dichiarazione sul suo profilo Facebook: "Ripeto una volta di più che i mezzi dell'Assa lavoreranno tutta la notte per ripulire le strade. Preciso anche che fino ad ora non è stato possibile utilizzare le lame degli spazzaneve perchè la quantità caduta è esigua e quel tipo di intervento devasterebbe l'asfalto. Si lavora per spargere sale e sabbia. Lo si fa in tutte le strade, in tutta la città. Tutti fanno il loro dovere, con gli uomini e i mezzi disponibili".
E dalle altre parti. Gli stessi problemi ci sono stati anche a Trecate. A Galliate il sindaco Ferrari di persona è salito sui mezzi spargisale alle ore 21 sempre di mercoledì 1 per verificare come fare per avere strade il più pulite possibili: "Abbiamo fatto diverse prove e dopo aver ottenuto risultati che credo soddisfacenti, ritornano in pista tutti i mezzi dalle 2 di notte al 6 del mattino, in modo che già dall'alba del 2 febbraio la viabilità è a posto. Devo poi raccontare un episodio che mi ha fatto molto piacere: sul mio profilo su Twitter ho ricevuto numerosi complimenti di automobilisti di passaggio da Galliate e provenienti chi da Turbigo, chi da Cerano e Trecate. Le nostre strade, a loro detta, sono decisamente migliori e sicure. Credo che abbiamo fatto un buon lavoro e domani mattina sarà ancora meglio. Infine una curiosità: il servizio Scuolabus non si fermerà per neve. Sono state infatti montate le catene sui mezzi che porteranno senza problemi gli alunni a scuola domattina. Vorrei concludere con un 'segreto': per sapere che tempo che fa abbiamo la consulenza straordinaria di Valentina Abinanti, una meteorologa davvero incredibile, che spacca il minuto con le previsioni e con precisione sulle condizioni che ci attendono. L'importante è non farsi trovare impreparati. Volete un esempio? Sento parlare di precipitazioni che si concludono domani nella pausa pranzo; secondo le sue previsioni invece continuerà in modo intenso per tutto la giornata di giovedì e probabilmente fino a venerdì".
"La mattina di giovedì 2 - annuncia Ballarè - riapriamo il numero verde dell'URP 800 500 257 per raccogliere le segnalazioni e i problemi. Questo wall è sempre aperto. Senza poleniche inutili, aiutateci a fare meglio il nostro lavoro e a consentire a tutti di muoversi senza difficoltà".