Novara - Bilancio più che positivo per la Federconsumatori Novarese per il 2014 che conferma le presenze bimensili a Galliate, Arona e Borgomanero, oltre a quelle giornaliere dello sportello di Novara insieme alla convenzione con il Comune di Borgolavezzaro che prevede la presenza di un sabato al mese, già rinnovata anche per il ’15. Nel corso dell’anno presso questi sportelli vi sono stati oltre un migliaio di contatti con differenti caratteristiche: dalla semplice informazione diretta allo sportello a quella telefonica o via mail all’apertura e gestione di una vera a propria controversia che nel 2014 ha toccato la quota record in assoluto degli ultimi 5 anni di 140.
Le percentuali più alte di problematiche trattate sono state quelle che si riferiscono alle utenze (telefoni, energia, gas, e simili), alle questioni legate al credito (finanziamenti e credito al consumo in particolare), alla assicurazioni ed alla casa.
Le fasce di età di coloro che si sono rivolte agli sportelli Federconsumatori sono comprese in maggioranza tra i 35 e i 58 anni e tra i 51 e i 65 anni di età.
Nel corso del 2014 Federconsumatori ha sviluppato altresì interventi sulle problematiche del trasporto pubblico locale, ha contribuito alla nascita di un comitato ‘mettiamoci in gioco’ contro il gioco d’azzardo con una positiva collaborazione con Sert Asl di Trecate e il Comune di Novara.
Interventi anche riguardo a saldi di stagione, tariffe, prezzi, mercati anche attraverso la presenza in Commissioni Comunali.
Nei prossimi mesi sono previste iniziative in tema di prezzi, su Musa, e Tpl e il gioco d’azzardo insieme a una campagna a favore della Federconsumatori del 5x1000 in occasione della dichiarazione dei redditi.
Il 5x1000, infatti, insieme alle quote versate dagli associati rappresenta l’unica fonte di finanziamento della sede novarese.