Share |

Bimbi felici con l'aiuto di... tutti

Novara  L'ASL NO è attenta ai bisogni dell'infanzia e negli anni ha messo in atto numerose iniziative per migliorare il rapporto con i piccoli assistiti e rivalutare l'immagine delle strutture sanitarie, spesso vissute, proprio dai bimbi, con paura e disagio.  Il territorio, attraverso Associazioni, Club e Privati dimostra una particolare apertura e disponibilità nei confronti dei piccoli pazienti, così da regalare un sorriso a ciascuno dei bimbi che fà l'esperienza delle cure in Ospedale.  L'Esselunga S.p.A, tramite il Centro Commerciale di Novara, ha donato numerosi pupazzi che sono stati distribuiti nei Consultori Pediatrici, nello Spazio Bimbo di Oleggio e Novara e al Centro Vaccinazioni Pediatriche di Novara. Per il Santo Natale le renne della Mattel, l'Accademia del Calcio di Borgomanero e la Proloco di Borgoticino hanno portato giocattoli per tutti i ricoverati della Pediatria del Presidio Ospedaliero di Borgomanero.

In occasione dell'Epifania è arrivata anche la Befana a portare i doni ai piccoli pazienti ricoverati.
La Befana, impersonata da Mario Iaria del Club Frecce Tricolori di Borgomanero ha distribuito doni, sorrisi e tanto affetto.
Il Club Frecce Tricolori non è nuovo a queste iniziative a favore della Struttura ospedaliera, ha donato negli anni apparecchiature, poltrone letto per le mamme e giochi per alleviare le sofferenze dei piccoli.
Quest'anno, inoltre, ha promosso una nuova iniziativa, chiedendo ai bimbi di lasciare una lettera con l'indicazione di raccontare un loro desiderio, un sogno che il Club cercherà di realizzare (ad es. vedere un aereo da vicino, oppure passare una giornata al mare)
Vorremmo realizzare un sogno - dichiara Maria Teresa Bertinotti del Club - sognare cieli azzurri, vacanze dopo un periodo di ricovero può essere un modo per sorprendere e donare serenità.
Ci auguriamo che nuovi sponsor possano ancora contribuire a regalare un sorriso a un bambino in un momento di particolare disagio; l'invito è esteso a tutti coloro che vogliano, con un gesto tangibile, offrire ai bimbi un momento di gioia.