Novara - Riceviamo e pubblichiamo da Marco Prino, presidente di Federconsumatori Novara: "Anche ai nostri sportelli si sono rivolti molti utenti di Libero e Virgilio per sapere come comportarsi in occasione del grave disservizio che ha interessato milioni di utenti con un blocco del servizio che si è protratto in alcuni casi per oltre una settimana. Federconsumatori già in pieno blocco aveva diffidato la Società che gestisce Libero e Virgilio non solo a ripristinare al più presto il sistema garantendo la sicurezza dei dati degli utenti ma anche a prevedere adeguate e certe modalità di risarcimento agli utenti:la posta elettronica infatti ormai va considerata alla stregua di un servizio universale che va garantito e tutelato. Agli utenti danneggiati consigliamo di inviare una documentata contestazione alla Società Italiaonline per inadempienza nel servizio chiedendo un risarcimento dei danni patiti specie in caso di conseguenze rilevanti(es perdita di documentazione che ha comportato danni e conseguenze all’utente) a causa dalla mancata consegna della posta che, a differenza di altri, casi questa volta non è stata processata ed è andata così smarrita. I nostri sportelli sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni".