Novara - A seguito delle segnalazioni pervenute relativamente a bocconi avvelenati presenti nell’area di sgambamento cani di via Buonarroti, la Giunta sta predisponendo una serie di interventi finalizzati a prevenire ma anche a reprimere questo odioso fenomeno. “Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni, ieri, da parte dei cittadini – spiega l’assessore alla Polizia Locale Luca Piantanida – Mi sono già confrontato con il comandante della Polizia Locale affinché vengano intensificati i controlli, sia in borghese sia in divisa, in questi spazi, per prevenire ma anche, laddove sia necessario, per sanzionare ed intervenire in modo più diretto e rigido. Verranno anche predisposte delle verifiche puntuali nelle aree di sgambamento con eventuali bonifiche laddove si riveli necessario”.
“Quello dell’abbandono di bocconi avvelenati – aggiunge l’assessore Laura Bianchi – è un fenomeno odioso, segno di inciviltà e di crudeltà. Per questo motivo, come assessorato, ci siamo attivati, già da tempo, per sostenere e promuovere, insieme alle associazioni che si occupano direttamente di animali da affezione, incontri e momenti di confronto con i cittadini a fini preventivi. La prossima iniziativa in collaborazione con Enpa si svolgerà il 24 giugno presso la sala ex quartiere Sud in via Monte San Gabriele 50 e tratterà con un medico veterinario proprio questo tema, cercando di informare i proprietari di animali riguardo alla prevenzione e ai comportamenti da seguire o da evitare nel caso il proprio animale sia vittima di avvelenamenti”.
“Otre a quelle immediate e già messe in campo – conclude Piantanida – la prossima settimana valuteremo anche altre proposte pervenute dai cittadini stessi, ascoltandoli e concordando con loro le azioni da intraprendere. E’ fondamentale non solo prevenire tali fenomeni ma anche reprimere laddove si riescano ad individuare i responsabili”.