Novara - "Insaccali! Non fare il salame" è una campagna che nasce dall’esigenza di affrontare il problema dei rifiuti urbani in modo nuovo. Nell’ottica di rendere le nostre città delle “Smart Cities” è una premessa indispensabile cominciare a concepire prima degli “Smart Citizens”, cittadini consapevoli, attivi e coinvolti in prima persona nelle attività di tutela e valorizzazione dello spazio in cui vivono. Le attività verranno gestite in modo coordinato con le operazioni pensate per il riciclo dei materiali e degli oggetti, l’utilizzo dell’acqua pubblica e il risparmio energetico. Novara è una città di medie dimensioni che ha tutte le carte in regola per diventare un modello di città virtuosa. La campagna sul decoro urbano è un primo passo in questa direzione.
Insaccali! Non fare il salame affronterà il problema dell’abbandono dei rifiuti, dalla piccola alla grande scala, dal mozzicone di sigaretta alla lavatrice non più in uso, elementi che nel tempo, sfortunatamente, diventeranno i fossili-guida della nostra epoca. Il tono con cui il Comune ed ASSA si rivolgeranno ai cittadini mira a muovere la sorpresa, il sorriso, la condivisione emozionale. Il brand gioca sul doppio senso della parola “salame” e “insaccati”. “Insaccati” sono i salumi, i prosciutti, quindi qualcosa di appetibile e buono, ma sono anche i rifiuti, che vengono raccolti nei sacchi, appunto. Alle persone che fanno qualcosa di impacciato od errato noi Italiani diamo del “salame” in modo scherzoso: in questo progetto è proprio il taglio ironico per sollecitare ad un comportamento più civico anche in fatto di pulizia urbana.
L’epoca del riciclo e della salvaguardia anche ambientale comincia a promuovere un concetto-chiave, quello della “tutela attraverso l’utilizzo”. In sintonia con quest’idea, l’obiettivo finale della Campagna è quello di muovere l’amore per la città coinvolgendo da subito le persone: quando ritieni qualcosa “tuo” e importante, tendi naturalmente a proteggerlo e a rispettarlo. La campagna sarà organizzata in tre azioni principali volte a sensibilizzare sui temi (1) dei mozziconi, (2) dei bicchieri-bottiglie abbandonati in fascia aperitivo, (3) dei rifiuti in sacco o di grandi dimensioni lasciati in aree della città o della limitrofia non predisposte per lo smaltimento. Per ciascuna di queste azioni è previsto già in fase di realizzazione della campagna, il coinvolgimento attivo dei cittadini.
(1) La cenere è un materiale interessante, usato nella storia per dipingere - il “nero fumo” del Rinascimento - e per purificare, lavare - il Mercoledì delle Ceneri, il bucato delle nostre nonne. Nell’ambito della campagna Insaccali! Non fare il salame i mozziconi tornano alla loro natura di cenere e le persone diventano protagoniste dei messaggi da diffondere collegati ai mozziconi, quali: “non ridurre la tua città in cenere”.
Il 27 aprile 2013 verrà aperto un casting fotografico presso le sale del Broletto a Novara. Tutta la cittadinanza, a prescindere da età, sesso e luogo di nascita verrà invitata a parteciparvi, a posare per rappresentare Novara. Le foto raccolte verranno utilizzate per realizzare la cartellonistica di grandi dimensioni che tappezzerà la città e per suggerire in modo ironico ai concittadini, per voce del soggetto rappresentato, il rispetto per la città in cui si vive.
Alcuni portaceneri “intelligenti” verranno posizionati nella città per rinforzare il messaggio. Si tratta di contenitori collettivi che portano a migliorare l’attenzione per la città e ad innescarne una serie di ricadute positive, oltre a muovere la consapevolezza delle persone e a motivarle verso un’azione ritenuta una perdita di tempo, come il ricercare un posacenere quando si ha un mozzicone in mano. L’invito a depositare in questi contenitori i mozziconi è accompagnato una proposta premiante: la zona della città che riuscirà a raggiungere le tacche di riempimento indicate, otterrà dei premi per abbellire le sue vie e le sue piazze, un ritorno per tutti.
(2) L’abbandono di bicchieri e bottiglie è un problema è particolarmente evidente nelle vie e nelle piazze del Centro nella stagione estiva. La progettazione degli elementi per la raccolta di questo tipo di rifiuti funziona secondo la logica comune a tutta la campagna: rispetto ad un’attività percepita come “inutile” quale il cercare un cestino quando si ha un bicchiere vuoto in mano, è necessario creare uno stimolo diverso, soprattutto per le fasce giovanili. Il Liceo Artistico di Novara verrà coinvolto nella realizzazione di una serie di “cestini mostruosi”, contenitori ad alta visibilità, pronti a fagocitare gli scarti di aperitivi e serate outdoor. Gli stessi cestini “ordinari”, verranno ricoperti con un’apposita skin, diventando facilmente individuabili dalle persone. Per far conoscere e memorizzare la posizione dei cestini nel tessuto urbano, verrà consegnata ai cittadini una mappa dell’invasione aliena: una serie di mostri che si nutrono di rifiuti ha popolato la città e vengono invitati a trovarli, fotografarli, far girare video sui social network. Verrà inoltre lanciato un contest con premiazione in occasione degli Street Games.
(3) Trovare una lavatrice o frigorifero lungo la tangenziale non è una cosa piacevole, nè conferisce una buona immagine alla città. La stessa cosa succede quando i sacchetti della raccolta indifferenziata vengono abbandonati lungo le vie del Centro. In molte zone meta di discarica abusiva l’ufficio ambiente del Comune ha già predisposto un’apposita cartellonistica. Oltre a questa, nell’ambito della campagna Insaccali! Non fare il salame comparirà anche una segnaletica orizzontale declinata rispetto al messaggio generale, che, oltre a rimarcare in modo deciso che quel luogo non è adatto allo smaltimento dei rifiuti, suggerirà di portare gli oggetti non più in uso nell’Isola Ecologica. Subito dopo la campagna, quale elemento di rinforzo delle buone pratiche, verrà attivata l’assegnazione di gratta e vinci collegato al recapito dei rifiuti da parte dei privati presso le zone predisposte.
A supporto della campagna Insaccali! Non fare il salame verranno attivare più strategie di comunicazione. Il sito web www.comune.novara.it/insaccali racconterà le operatività in corso, terrà costantemente aggiornati i cittadini sugli eventi quali il casting o il contest, publicherà costantemente notizie sulle attività. Gli utenti verranno invitati ad utilizzare i social network per far circolare i messaggi della campagna e rendere virali gli interventi. Una serie di video verranno realizzati durante la realizzazione della campagna e nel suo corso e resi disponibili via YouTube.
La campagna verrà ufficialmente lanciata nella città a metà maggio e resterà attiva fino alla fine di giugno, culminando con premiazioni e riconoscimenti in concomitanza con gli Street Games.