Novara - È la prima donna in Italia a guidare una società scientifica chirurgica e lo farà per il biennio 2012-2013; la professoressa Carmen Mortellaro, ordinario di Malattie odontostomatologiche presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, è stata eletta presidente della Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica.
La S.I.d.C.O. è un’associazione fra medici chirurgici e odontoiatri, nata con lo scopo di contribuire allo sviluppo scientifico e tecnico della chirurgia odontostomatologica, di diffonderne la conoscenza, di tutelarne il prestigio e gli interessi e di promuovere l’inserimento della disciplina nelle sedi istituzionali universitarie e nel Servizio Sanitario Nazionale.
Lauretasi in Medicina presso l’Università di Torino, la professoressa Carmen Mortellaro è responsabile, dal 1996, della stomatologia e chirurgia orale nei pazienti pediatrici, con attività di ricerca su soggetti sindromici, malformati e oncologici presso l’Ospedale S. Anna di Torino. Nel 2003 ottiene la nomina a Professore Straordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Dal 1° gennaio 2012 afferisce al Dipartimento di Scienze della Salute di Novara.
Numerosi gli incarichi da lei ricoperti in carriera: consigliere del Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia, redattore della rivista “Minerva Ortognatodontica”, Presidente nazionale della Fedra Onlus, Presidente della Società Italiana di Ortodonzia Prechirurgica, membro delle Commissione “Formazione Permanente” e “Rapporti con gli altri Ordini professionali in ambito sanitario” presso l’Ordine dei Medici di Torino, Referente regionale dell’OCI – Odontoiatri Cattolici Italiani, Consigliere della Wsocietà Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale, membro onorario dell’Accademia Chirone, referente presso il Collegio dei Docenti di Stomatologia.