Share |

Certificati anagrafici negli uffici postali

I cittadini novaresi potranno richiedere i documenti in cinque uffici della città e in 5.700 uffici d’Italia dotati di “Sportello Amico”

Novara - Da oggi a Novara i certificati anagrafici si ritirano anche negli uffici postali dotati di “Sportello Amico”. Il servizio innovativo è il frutto dell’accordo  siglato dal Comune di Novara e da Poste Italiane con l’obiettivo di ampliare i canali di contatto con il pubblico per la fornitura dei servizi di e-Gov del Comune di Novara e semplificare l’accesso ai servizi comunali da parte dei cittadini residenti.

«Un obiettivo  - commenta il sindaco di Novara Andrea Ballarè – che raggiungiamo dando corso ad un impegno preso con la città, nella direzione della modernizzazione e dell’avanzamento tecnologico, oltre che di un ampliamento delle opportunità di accesso ai servizi comunali»

Per il servizio di rilascio dei certificati (nascita, residenza, stato civile, stato di famiglia) i residenti possono rivolgersi ai cinque uffici postali novaresi in cui è presente “Sportello Amico”: Novara Centro (largo Costituente 4), Novara 6 (via Bergamo 3), Novara 3 (via Col di Lana 22/a), Novara 1 (viale Manzoni 7) e Novara 5 (corso Risorgimento 78). I cittadini residenti possono inoltre richiedere i certificati anagrafici negli oltre 5700 “Sportelli Amico” presenti su tutto il territorio nazionale

Attraverso la rete degli Uffici Postali Sportello Amico,realizzata per semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione,Poste Italianeoffre al cittadino, in modo semplice, rapido ed efficiente una gamma sempre più ampia di servizi diversificati delle pubbliche amministrazioni (visure catastali, certificati previdenziali Inps, rilascio e rinnovo permessi di soggiorno, rilascio e rinnovo passaporto, oltre a certificati anagrafici e pagamento ticket sanitari per i Comuni e le Asl convenzionati). Con questa iniziativa, avviata già da alcuni anni, Poste Italiane si offre come “sportello avanzato” nella gestione dei servizi. I cittadini infatti hanno così la possibilità, indipendentemente dal luogo in cui si trovano, di fruire degli stessi servizi offerti dagli uffici territoriali della pubblica amministrazione. La rete capillare degli Uffici Postali Sportello Amico e la piattaforma web dedicata, sono un esempio di come Poste Italiane sia in grado di sostenere i processi evolutivi della PA e rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dei cittadini.

«La collaborazione con Poste Italiane – conclude il sindaco – ci permette di offrire una nuova opportunità ai cittadini, che potranno accedere ai servizi dell’anagrafe comodamente anche in aree più decentrate della città, senza dover obbligatoriamente raggiungere il Municpio. Ritengo che questo servizio sarà particolarmente gradito agli anziani e a coloro che per ragioni diverse hanno difficoltà di spostamento».