Novara - (i.p.) Che cos’è la cocaina? La cocaina è una sostanza stupefacente che proviene dalle foglie di coca. Viene consumata in polvere (coca) o in forma cristallizzata (crack), solitamente mischiata con composti o droghe altamente dannosi per l’organismo. Il problema principale della cocaina è l’elevato grado di dipendenza che crea, infatti, dopo averla provata qualche volta, difficilmente si riesce a liberarsene. Crea una forte dipendenza psicologica stimolando i centri del piacere del cervello e creando assuefazione. L’assunzione di cocaina crea uno stato euforico iniziale e dopo un po’ uno stato di depressione acuto, pertanto il consumatore è costantemente alla ricerca di dosi sempre più elevate per evitare il senso di frustrazione. Una trappola gigantesca, fatti di continui alti e bassi, incubi ed ossessioni, da cui è difficile liberarsene fisicamente e mentalmente. La cocaina rappresenta un business miliardario, infatti secondo l’European Monitoring Centre on Drugs è la seconda droga più utilizzata in europa.
Effetti a breve termine e lungo termine - Gli effetti dannosi che la cocaina crea sono estremamente deleteri, a breve termine comporta perdita dell’appetito, disturbi del sonno, panico e psicosi e addirittura morte per dosi eccessive. A lungo termine gli effetti negativi che la cocaina crea sono ancora più disastrosi, poiché arreca danni irreversibili agli organi del corpo, allucinazioni, grave depressione e tossicodipendenza anche dopo un solo uso.
Testimonianze - “Credi che la coca aumenti le tue percezioni, che ti permetta di superare te stesso, che sarai capace di controllare le cose. È una dannata assurdità. Dopo un po’ ti dimentichi di pagare le bollette, non ti lavi più, trascuri gli amici e la famiglia. Rimani da solo e sei vulnerabile.”
Perchè le persone assumono droga? Le persone assumono droga per cambiare qualcosa che non va o per risolvere problemi che pensano di non riuscire ad affrontare. Pensano che la droga sia una soluzione, ma in realtà diventa un problema ancora più grande. Stupidamente i giovani sono portati a pensare che per inserirsi, per sfuggire ai problemi della vita, per sembrare più grandi oppure per ribellione o protesta sia lecito fare uso di droghe. Le conseguenze di una scelta sbagliata come l’assunzione di droghe diventano disastrose. Le menzogne che circolano sull’uso di droghe (“puoi smettere quando vuoi”, “ti divertirai”, “è solo per una volta”, “dopo ti sentirai meglio”, eccetera) creano il substrato culturale dal quale attecchisce un atteggiamento irresponsabile con conseguenze letali.
Perché gli Scientologist fanno prevenzione per ridurre il consumo di droghe? - L. Ron Hubbard, fondatore della Chiesa di Scientology, affermò che “Come già accadde all’epoca dei ruggenti anni Venti, durante il proibizionismo, anche il consumo di droga cesserà di essere un passatempo nazionale. Ma lascerà dietro di sé un sacco di persone che si augureranno di non averla presa. Gli Scientologist possono aiutare queste persone. E le stanno aiutando in questo preciso momento, come parte delle loro mansioni di routine a beneficio della comunità”.
Info: Chiesa di Scientology di Novara, via G. Visconti 1 - Novara. Cell: 371 3613824 - https://www.scientology.tv.