Novara - Riceviamo e pubblichiamo da Daniele Testaverde, presidente di Federconsumatori Novara: "Ogni giorno aumentano i casi di persone coinvolte dagli operatori di Facile Energy srl che in maniera disinvolta e del tutto scorretta telefonicamente propinavano contratti e cambi di gestore energetico praticamente all'insaputa dell'utente che, senza ricevere copia del contratto e tanto meno fatture, si trovava in molti casi ricevere lettere di diffida per mancato pagamento di fornitura elettrica da parte di questa società. L'Autorità Garante ha accertato in meno di un mese oltre 2.500 reclami e pare siano numerosi anche i novaresi vittime degli operatori telefonici di questa Società che ora si rivolgono agli sportelli Federconsumatori ma anche ai Carabinieri, mentre sembra che presso la Procura locale sia stato aperto un fascicolo. La Facile Energy pare sia affidata a un call center sito all'estero: gli operatori con scuse a volte anche poco chiare, tipo 'dobbiamo fare un controllo di qualità' o addirittura spacciandosi per il gestore effettivo dell'utente ottenevano i dati utili al cambio di utenza, ma senza invio di contratto scritto e tanto meno di fatture: solo davanti alle diffide o addirittura al calo di potenza per mancato pagamento gli utenti si accorgevano di non essere più legati al proprio effettivo gestore ma a questa nuova Società. L'Autorità Garante con recente indagine ha emesso sentenza di sospensione dell'attività di Facile Energy dopo avere accertato i gravi, ripetuti comportamenti scorretti e lesivi dei diritti degli utenti da parte dei propri operatori telefonici o comunque dalla stessa incaricati. Federconsumatori è particolarmente soddisfatta della sentenza di AGCOM, resta a disposizione di quanti intendono agire contro Facile Energy e ottenere i giusti risarcimenti mentre rinnova l'invito a diffidare dal considerare o accettare proposte telefoniche relative a energia elettrica e gas".