Share |

Coltivare la gentilezza è un impegno per il futuro

Novara - Coltivare la gentilezza è un impegno per il futuro. Non solo il titolo di un convegno ma il fine da raggiungere. Anche partendo da ora, soprattutto da ora a contrasto dei purtroppo sempre più quotidiani e terribili fatti di cronaca. Al Castello Sforzesco di Novara il Lions Club International (LCI), ne ha illustrato l’impegno a 360 gradi, ricordando che il rispetto e la gentilezza sono alla base della collaborazione efficace. “La Gentilezza è quest’anno il nostro Life-motive – ha spiegato il Governatore Michele Giannone - ed essendo Novara nominata Capitale della Gentilezza per l’anno 2023, i Lions Club Novaresi Host, Ticino, Broletto e Ticino Ovest e il Distretto 108 IA1, hanno organizzato un Convegno tematico sulla Gentilezza, in collaborazione con le istituzioni cittadine, la scuola e l’associazione Cor et amor, da cui il tema gentilezza è originariamente partito”.

Il convegno, patrocinato dal Comune di Novara e dalla Regione Piemonte, era anche particolarmente indirizzato ad insegnanti, alunni e genitori. Questo perché l’argomento gentilezza è stato affrontato da diverse angolazioni, grazie alla partecipazione di diversi relatori e di testimonianze dirette, fornendo ai tutti i presenti l’occasione per spunti di riflessione e commenti in merito.

Presenti all’evento l’assessore all’istruzione con delega alla Gentilezza del Comune di Novara Giulia Negri quindi Renzo Inghilleri a nome dei Lions Club Novaresi, Michele Giannone Governatore del Lions Clubs International Distretto 108 la1Piemonte Orientale e Valle d'Aosta, Luca Nardi Presidente dell’Associazione Cor et Amor, il consigliere regionale Federico Perugini poi ancora Loreta Guacci dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ambito Territoriale Novara, Viola D’Amico studentessa ambasciatrice di gentilezza Paolo Usellini Preside delle Scuole Sacro Cuore.

“Parlando di gentilezza si deve partire dai giovani - ha detto Usellini - educandoli a una vita di comunità. E’ un dovere che noi che ‘facciamo’ scuola’ abbiamo nei loro confronti. Ma dobbiamo crederci, altrimenti come educatori abbiamo fallito. Ecco perché l’importanza di giornate come quella di oggi. Serve un lavoro d’insieme, coinvolgendo tutti gli interessati, ricordando sempre che da soli ben poco si può fare”.

Un concetto più volte ribadito anche da Daniele Giaime: “E’ grazie ai Lions a Giulia Negri e a tutti quanti hanno fattivamente collaborato – ha chiarito nel suo intervento di saluto il presidente del CST Novara-Vco - se Novara ha potuto parlare di gentilezza e conoscerne il vero significato al pari dello spontaneo motore che muove tutto il mondo della solidarietà. Gli spunti emersi da questo convegno sono davvero tantissimi. Ci tocca farne tesoro per riscoprire e ragionare sul perché di tante cose”.