Novara - Con le prime giornate di temperatura estiva, i valori medi giornalieri di Ozonoin città sono saliti, raggiungendo i livelli di superamento 1 e 2. Nella giornata di domenica era stato raggiunto il valore di 129 microgrammi/mc (su una prima soglia di attenzione di 120). Nella giornata di ieri, invece, il livello medio di ozono a Novara ha raggiunto il secondo livello di attenzione con un valore di 192 microgrammi/mc. I bollettini previsionali Arpa prevedono valori oltre questa soglia fino a mercoledi 11 compreso.
Le raccomandazioni in questi casi sono:
Ozono – livello 1 Le categorie più sensibili, cioè bambini, anziani, asmatici, bronchitici cronici, cardiopatici, devono evitare di svolgere attività fisica anche moderata all'aperto, come ad esempio camminare velocemente, in particolare nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata. Si consiglia a tutta la popolazione di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti.
Ozono – livello 2 In questi casi, oltre alle raccomandazioni base del primo livello, Arpa consiglia anche
ai soggetti non particolarmente sensibili di evitare di svolgere attività fisica all'aperto durante le ore di massima insolazione.
Per quanto concerne il discorso sulle sostanze antiossidanti, ricordiamo che queste si trovano:
Vitamina C- Pomodori, peperoni rossi e verdi, patate, cavoli, broccoli, verdura a foglia verde, agrumi, fragole, meloni.
Vitamina E- Fegato, uova, asparagi, avocado, noci, mandorle, germe di grano, farina di grano intero, olio di oliva, olio di arachidi, olio di germe di grano, olio di fegato di merluzzo.
Selenio– Pollo, rognone, fegato, tonno, molluschi, pomodori, broccoli, cavoli, cipolle, funghi, cereali integrali, noci del Brasile, lievito di birra, germe di grano.
Sul sito www.arpa.piemonte.it sono rinvenibili ulteriori informazioni in merito.