Share |

COME PATCH ADAMS TRA GLI ANZIANI DI NOVARA UN MOMENTO DI ANIMAZIONE DIVERSA GRAZIE AI VOLONTARI DE “IL PIANETA DEI CLOWN”

Novara - Dopo gli ospedali tocca alle case di riposo. Proprio come tanti Patch Adams, i volontari dell’associazione “Il Pianeta dei Clown” hanno fatto visita agli anziani di una delle strutture più antiche di Novara, la San Francesco di Viale Roma.

Un sorriso è il miglior antidoto contro lo stress e la solitudine. Ed è all’insegna di questo motto che ospedali e ospizi, ricoveri e centri per disabili, ma anche orfanotrofi e carceri diventano palcoscenico di tanti pomeriggi diversi, fatti di gag, musica e allegria.

Gli anziani in particolare – ricorda il direttore della casa di riposo monsignor Ernesto Scirpoli, - hanno bisogno di non sentirsi mai soli. Ed è per questa ragione che organizziamo iniziative di partecipazione e di aggregazione sempre nuove”.

L’associazione “Il Pianeta dei Clown”, nata nel 2006, ha iniziato la propria attività negli ospedali di periferia, tra cui Borgosesia e Borgomanero, per poi approdare in strutture più grandi come quelle di Vercelli e Novara, seconda città del Piemonte. L’idea di organizzare un pomeriggio diverso per gli anziani di una casa di riposo novarese è venuta proprio al vulcanico direttore, monsignor Scirpoli, esperto mondiale in problemi di sanità e assistenza e inviato della Santa Sede all’Onu e all’Oms. “Per i nostri animatori e volontari – racconta il sacerdote – assistere gli anziani è una missione, ecco perché cerchiamo di dar vita a iniziative sempre nuove, coinvolgendo anche i giovani perché il rapporto intergenerazionale è fondamentale per la società”.

Ad animare il pomeriggio anche bambini e ragazzi, coordinati dal personale della struttura.