Novara - In occasione delle festività il Questore Giovanni Sarlo ha disposto che il controllo del territorio mantenga gli alti livelli di sicurezza impressi nelle ultime settimane, anche grazie al concorso dei Reparti Prevenzione Crimine di Torino e Milano.
Tali attività di intensa presenza sul territorio hanno condotto nella sera del 29 dicembre all’arresto di tre cittadine italiane che si erano rese responsabili di alcuni furti in esercizi commerciali del capoluogo. B.S., di quarantuno anni, P.N., di cinquantatre anni e P.S. di trentotto, sono entrate in un negozio di Corso della Vittoria e confondendosi tra la clientela hanno approfittato della presenza di pubblico per impossessarsi di articoli per la casa. La scaltrezza delle ladre ha consentito loro di riuscire ad allontanarsi senza destare sospetti. Subito dopo le tre donne si sono recate in un altro esercizio in via Mattei ed anche lì si sono impossessate di svariati capi di abbigliamento, per un valore di circa trecento euro. Accortasi immediatamente di quanto stava accadendo, la titolare del negozio ha chiamato il 113, mentre le tre donne si davano alla fuga a bordo di un auto. Il tempestivo intervento degli operatori delle Volanti della Polizia di Stato ha consentito di bloccare l’auto con a bordo le tre donne e la merce sottratta.
L’indomani, il Tribunale di Novara ha disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari per la prima, che aveva svariati precedenti per reati contro il patrimonio, mentre le altre sono state condannate rispettivamente alla pena di un anno e quattro mesi di reclusione e di nove mesi reclusione, pena sospesa.
Nella notte tra il 30 e il 31 dicembre, inoltre, nel corso dei controlli del territorio svolti dalle Volanti, è stato rintracciato S.S., cittadino marocchino di ventisette anni che doveva scontare la pena di un anno e due mesi di reclusione derivante da condanna del Tribunale di Torino per reati inerenti gli stupefacenti.